Il gruppo rock Cromolux raccoglie fondi per L’accoglienza con il suo nuovo Cd

ALBA Il gruppo rock albese Cromolux ha scelto di promuovere l’ultimo progetto musicale attraverso una raccolta fondi a favore della comunità L’accoglienza di Ricca d’Alba. L’album dal titolo Dust of the time si compone di nove brani con testi, musica e  arrangiamenti curatissimi.

Il gruppo rock Cromolux raccoglie fondi per L’accoglienza con il suo nuovo Cd

«Il Cd è accompagnato da booklet con note  dettagliate e testi con traduzione in italiano – dice Enzo Patri, batterista del gruppo  –  non è scaricabile né  acquistabile online  e neppure  nei negozi,  è possibile averlo solo gratuitamente contattandomi  con Whatsapp al 339-44.79.799, lo consegnerò io stesso. Inoltre, senza  alcun obbligo, se qualcuno fosse interessato a contribuire ad una iniziativa di raccolta fondi,  a favore della  comunità L’accoglienza di Ricca d’Alba, di cui sono promotore,  con solo 5 euro farebbe una cosa molto gradita per gli amici dell’ associazione. Abbiamo anche deciso che sabato 19 dicembre alle 11, presso il parcheggio della piscina comunale di San Cassiano, al  fine di  evitare assembramenti,  sarò presente per consegnare il cd e con l’occasione scambiarci gli auguri».

I Cromolux sono nati agli inizi degli anni ottanta e si esibirono per la prima volta in concerto proprio nel salone parrocchiale di Ricca, grazie soprattutto all’aiuto di Gianfranco Alessandria, meglio conosciuto come Alec. Da quel momento in poi il complesso ha continuato a crescere. Nel tempo vari elementi sono cambiati ma i fondatori, l’entusiasmo e la passione sono rimasti invariati.

«Era la fine degli anni ’70 – racconta Enzo – e ad Alba si interrompeva il Festival studentesco e non esistevano occasioni per esibirsi in pubblico. Decidemmo di organizzare un concerto aperto ai gruppi presenti sul territorio, il Ricca rock. Con la sua buona riuscita l’entusiasmo andò crescendo e da allora abbiamo collezionato molti concerti, anche se da parecchi anni abbiamo abbandonato le esibizioni live. Siamo il gruppo albese più longevo, rimasto in piedi sia per l’amicizia che ci lega sia per la voglia di ritrovarsi settimanalmente a suonare. La nostra musica originale nasce dalle idee di Biagio Cairone alla cui stesura finale tutto il gruppo collabora».

Nell’archivio dei Cromloux, che hanno collaborato anche con il musicista e produttore Emanuele Ruffinengo, ci sono circa 200 brani, tutti di loro produzione. Oltre che da Enzo alla batteria, la band è formata, da Alberto Flori al basso, Alfredo Ottaviani chitarre e cori, Biagio Cairone chitarre e voce, Ezio Bogliolo alle tastiere. Nella realizzazione dell’ultimo cd hanno anche collaborato Alessia Mastrangelo con il testo per il brano Fly, Fabiana Tondi alle voci, Matteo Boglietti al flicorno e Francesco Nada al sax.

L’associazione comunità L’accoglienza Onlus, opera sul territorio avvalendosi di operatori qualificati, offre una casa e tutti gli aiuti necessari per vivere al meglio possibile a persone che a causa delle loro fragilità incontrano difficoltà nell’inserimento in famiglia o nella società. Per contatti:comunità L’accoglienza, via Gaiole Rinaldi, 3  frazione Ricca  di  Diano d’Alba www.comunitalaccoglienza.it

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba