Ultime notizie

Neive: lavori in vista per cambiare volto a piazza Libertà

Neive: lavori in vista per cambiare volto a piazza Libertà
Il progetto mostra come diventerà il piazzale situato a Neive Borgonuovo.

NEIVE In paese, nel corso del 2020, sono state portate a termine alcuni importanti lavori pubblici, avviati dalla precedente Amministrazione comunale, come la ristrutturazione della torre dell’orologio, resa accessibile ai visitatori, e il rifacimento di piazza Vittorio Veneto. La nuova Amministrazione, guidata da Annalisa Ghella, ha in programma rilevanti opere, che verranno realizzate nel nuovo anno. «Abbiamo considerato come sia importante attuare una significativa riqualificazione di Borgonuovo, partendo dalla zona di Santa Maria del Piano, passando per via De Revello, sino all’incrocio della ferrovia. L’intervento più significativo andrà a interessare piazza della Libertà, che verrà ridisegnata, con particolare attenzione alla messa in sicurezza del traffico pedonale», spiega il sindaco.

Il progetto prevede la costruzione di nuovi marciapiedi, che da Santa Maria del Piano raggiungeranno il polo scolastico e il centro di Borgonuovo, con l’installazione di nuova illuminazione pubblica a Led sugli attraversamenti pedonali. Piazza della Libertà verrà trasformata con un progetto che partirà in primavera e un investimento di 180mila euro. Il piazzale verrà allargato, i parcheggi che ora si trovano lateralmente saranno collocati nel centro e verrà modificata la viabilità, che diverrà a senso unico circolare attorno ai parcheggi, portando più sicurezza ai movimenti.

A Neive capoluogo è invece prevista la realizzazione di un nuovo parcheggio da venticinque posti nella zona di San Rocco e il prossimo anno inizierà la demolizione della vecchia palestra, grazie al contributo ottenuto dal bando Distruzione della fondazione Crc. L’Amministrazione si attiverà per reperire i fondi per la ricostruzione. «Inoltre, abbiamo constatato che è necessario aumentare il numero di loculi; pertanto è stato deciso di ampliare il cimitero, partendo dalla sistemazione della parte nuova», prosegue Annalisa Ghella. In seguito all’emergenza sanitaria e alle nuove disposizioni, è stato fondamentale negli scorsi mesi mettere a norma molte aule dell’istituto scolastico e concederne un’altra all’Arte bianca. Alcuni interventi andranno anche a migliorare la viabilità con l’asfaltatura di alcune strade in località Casasse, via Langairolo (vicino a San Gervasio), all’incrocio Crocetta e nei tratti franati delle località Serracapelli e Fossamara.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba