Ultime notizie

Scuola sicura: tamponi volontari per studenti e personale scolastico

Messaggio dell’assessore regionale all’istruzione per l’inizio del nuovo anno scolastico

TORINO Il Piemonte vara il progetto Scuola sicura per il ritorno in classe degli studenti dopo le festività. Si basa su quattro pilastri: screening a tappeto di tutti gli insegnanti e il personale Ata, test di monitoraggio per gli studenti delle seconde e terze medie, progetti territoriali personalizzati e percorsi dedicati per la scuola nei Servizi di igiene e sanità pubblica (Sisp).

«È un progetto concreto – sottolineano Cirio e l’assessore all’Istruzione Elena Chiorino – che ha solide basi scientifiche, perché predisposto dai nostri esperti». Il piano dovrebbe permettere di superare l’ipotesi dei doppi turni di ingresso, bocciata dal mondo della scuola e rendere comunque sicuro il ritorno alla didattica in presenza per le classi finora in Dad, soprattutto dopo un periodo come le vacanze natalizie, fitto di visite e pranzi con i parenti.

Scuola sicura prevede di sottoporre volontariamente al tampone gli studenti di seconda e terza media, fascia di età che ha mostrato particolare criticità durante i primi mesi dell’anno scolastico quando le lezioni si svolgevano in presenza.

Per quanto riguarda il personale della scuola dal 4 gennaio il Piemonte avrà la possibilità di sottoporsi volontariamente ogni 15 giorni al tampone, prenotandolo attraverso il medico di base.

Banner Gazzetta d'Alba