Sci: Sestriere si candida per ospitare i Mondiali 2029

L'annuncio del presidente della Fis, Flavio Roda: massimo appoggio dalla Federazione

Sci: Sestriere si candida per ospitare i Mondiali 2029

CORTINA D’AMPEZZO Sestriere e il Piemonte si candidano a ospitare i Mondiali di sci del 2029. L’annuncio ufficiale oggi, venerdì 19 febbraio, da Cortina, dove il presidente della Fis, Flavio Roda, ha assicurato «il massimo appoggio della Federazione internazionale sci». Ha aggiunto Roda: «Stiamo finendo un grande Mondiale a Cortina, un successo assoluto e non semplice in questo momento e questa candidatura rappresenta un legame che prosegue questo filo conduttore. L’Italia vuole i grandi eventi e questo Mondiale potrebbe seguire alle Olimpiadi del 2026. Sestriere ha tutte le carte in regola per un Mondiale».

Non si fa attendere il commento dell’assessore regionale allo Sport del Piemonte, Fabrizio Ricca: «Abbiamo una ferita che brucia, quella delle Olimpiadi invernali 2026, ma siamo un popolo che non si ferma e guarda avanti. Il Piemonte è una terra di sport e lo ha dimostrato. Le nostre montagne, con tutto il rispetto, non hanno nulla da invidiare a quelle del Veneto. Ci aspettano una serie di grandi eventi, crediamo nello sport come veicolo per rilanciare un territorio che soffre montissimo. Stiamo perdendo centinaia di milioni».

A Cortina, oggi, c’era anche il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, ospite del collega e padrone di casa Gianpietro Ghedina. Conclude il presidente della Fisi (Federazione italiana sport invernali), Flavio Rosa: «La candidatura di Sestiere è importantissima e fa da filo conduttore con questi Mondiali. L’Italia vuole organizzare i grandi eventi e c’è interesse nei confronti del nostro Paese. Sestriere ha le carte in regole per organizzare i Mondiali, lo dico per come ha organizzato altri grandi appuntamenti».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba