Ultime notizie

Tulipani fioriti, rally e serate all’aperto: Alba prova a organizzare la primavera

Tulipani fioriti, rally e serate all’aperto: Alba prova a organizzare la primavera

ALBA Alla vigilia del probabile ritorno del Piemonte in zona arancio, che significa niente clienti in sala per bar e ristoranti e forti limitazioni agli spostamenti, gli assessori comunali albesi al commercio, Marco Marcarino e al turismo, Emanuele Bolla, hanno incontrato una rappresentanza dei pubblici esercizi cittadini associati all’Aca.

Gli esercenti hanno sottolineato le difficoltà del momento storico, consapevoli che la crisi generata dal Covid-19 è lungi dall’essere risolta, ma che, nel frattempo, anche grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale, alcune iniziative possono essere intraprese per alleviare le sofferenze del comparto.

Tulipani fioriti, rally e serate all’aperto: Alba prova a organizzare la primavera 1

In particolare Marcarino auspica che i prossimi decreti prevedano l’esenzione del pagamento dell’occupazione del suolo pubblico e conferma la possibilità di ampliamento dei dehor.  Altro tema di cui si è discusso il nuovo servizio per l’igiene urbana che verrà presto assegnato e che prevede migliorie nella pulizia di piazze e vie e il lavoro avviato da mesi in collaborazione con Fiva-Confcommercio per la riqualificazione delle aree mercatali.

Tra gli esercenti c’è attesa per gli eventi primaverili ed estivi, sempre che le l’andamento della pandemia consenta la presenza di turisti, cittadini e pubblico. Molta evidenza sarà data al verde pubblico e agli allestimenti scenografici che saranno realizzati per la fioritura dei tulipani nel mese di aprile; confermato il Rally di Alba del 12 e 13 giugno che sarà valido per il Campionato italiano e confermati per l’estate concerti. Si punta poi ad animare le serate del giovedì coinvolgendo i locali dotati di dehor, in collaborazione con Radio Alba per serate di svago nel rispetto delle norme sanitarie.

La categoria ha apprezzato quanto esposto dagli assessori, chiedendo anche al Comune l’attivazione di ristori economici.

Banner Gazzetta d'Alba