Ultime notizie

Diageo forma giovani bartender: corso gratuito per 40 giovani disoccupati

Diageo forma giovani bartender: corso gratuito per 40 giovani disoccupati

LAVORO Learning for life è il nome del programma globale di Diageo che,  visto il successo delle passate edizioni, coinvolgerà nuovamente anche l’Italia e formerà alla professione di bartender 40 giovani disoccupati provenienti da situazioni di svantaggio che ne limitano la possibilità ad accedere con successo al mondo del lavoro. Con oltre 70 ore in calendario articolate in 6 settimane di corso, il programma partirà il 17 marzo e coinvolgerà 40 ragazzi a Torino e a Milano selezionati attraverso l’agenzia formativa Immaginazione e lavoro accreditata presso le Regioni Lombardia e Piemonte. I ragazzi durante il corso (gratuito) apprenderanno le diverse categorie di bevande alcoliche, la storia dei cocktail più importanti e i segreti della miscelazione, riceveranno nozioni utili a praticare il servizio responsabile delle bevande alcoliche e saranno formati su come presentare meglio loro stessi e la loro nuova professionalità. Al termine del percorso, sulla base della frequenza, dei voti ottenuti nelle esercitazioni in aula e della proattività dimostrata durante il corso verranno selezionati i dieci migliori candidati tra Torino e Milano che avranno accesso allo stage retribuito.

Diageo offre così a 40 giovani meritevoli la chance per cambiare loro vita o quantomeno per imparare il mestiere di una vita. Learning for life ha già permesso di formare 140mila giovani baristi in 35 paesi di tutto il mondo. A partire dal 2010, anno di avvio del progetto, Diageo ne ha formati 750 solo nel Sud Europa; di questi quasi 100 sono in Italia.

Diversi sono gli elementi di novità caratterizzanti l’edizione 2021, a partire dalle modalità di fruizione: per il 70% in forma virtuale tramite piattaforme di Web meeting e per il 30% in presenza, presso le sedi di Immaginazione e lavoro a Torino e Milano. Learning for life farà, inoltre, farà un ulteriore passo in avanti dal punto di vista dell’integrazione con il mondo del lavoro in quanto coinvolgerà alcuni dei professionisti di Diageo bar academy. Sia in termini di durata che per i contenuti proposti il programma sarà uniforme in tutti i paesi dell’area Sud Europa in cui verrà attivato, vale a dire Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Francia.

Banner Gazzetta d'Alba