Ultime notizie

Dogliani: venerdì Enrico Casale illustra su Facebook le rotte dell’immigrazione

Dogliani: venerdì Enrico Casale illustra su Facebook le rotte dell'immigrazione

DOGLIANI Il ciclo di incontri “Biblioteca contemporanea: incontri per pensare il presente”, ospita il giornalista e africanista Enrico Casale per un approfondimento sulla questione immigrazione.

Ne parlerà venerdì 19 marzo, alle 20.30, in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca Luigi Einaudi con Claudio Boasso, dell’associazione Mondoquì di Mondovì, illustrando, alla luce della situazione geopolitica africana, di fatti storici, climatici ed economici, come e perché i flussi migratori si spostino, creando spesso difficoltà di gestione.

La serata, dal titolo “Immigrazione: vengono tutti qui? Le rotte dell’immigrazione dall’Africa” servirà per comprendere le attuali rotte dell’immigrazione, principalmente in arrivo dall’Africa orientale: Eritrea, Somalia e, in misura minore, Etiopia e Sud Sudan.

Tante sono le ragioni che spingono a rischiare la vita, principalmente guerre, dittature e violazioni dei diritti umani. Casale spiegherà infine perché la pandemia abbia colpito meno l’Africa e se ciò abbia condizionato i flussi migratori.

Elisa Pira

 

 

Banner Gazzetta d'Alba