Ultime notizie

Nel bilancio di previsione di Cossano Belbo due milioni per intervenire su strade e sponde

Cossano Belbo: il piano dei lavori pubblici 2021 vale 1,2 milioni di euro

COSSANO BELBO Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione, che pareggia a un milione e 522.733 euro. L’importante documento prevede spese per 540mila euro, di cui 400mila derivanti da contributi regionali e ministeriali. Spiega il sindaco Mauro Noè: «Mentre era già conclusa la stesura del bilancio, ci è stato riconosciuto un ulteriore finanziamento dallo Stato di quasi 800mila euro per il rifacimento del tunnel che scarica nel Belbo le acque del rio Santa Maria». La somma va ad aggiungersi ai 100mila euro già a disposizione e permetterà di finanziare intorno ai tre quarti dell’opera, collegando altri due rii minori nell’area dello sferisterio, raddoppiando così la sua portata iniziale.

Il sindaco, dopo l’approvazione dei restanti punti all’ordine del giorno (la conferma delle aliquote di Imu
e Irpef, l’approvazione di una variante al Prg e l’assegnazione della cittadinanza onoraria al milite ignoto), ha voluto dettagliare il piano delle opere in programma nel 2021, per una spesa totale intorno ai due milioni di euro. «Metteremo in sicurezza il ponte di strada Marchesini, la sponda del Belbo a sostegno del concentrico, tutta la pavimentazione del centro storico e la nuova condotta del rio Santa Libera», ha spiegato il sindaco. Per finanziare tutti questi lavori non verranno stipulati mutui, mantenendo invariata la capacità di indebitamento del Comune.

Nel corso del mese di marzo il Consiglio comunale tornerà a riunirsi per l’approvazione del bilancio consuntivo del 2020, in modo da poter disporre dell’avanzo di amministrazione per
il cofinanziamento di alcune delle opere.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba