Da domani sarà zona gialla. Asl Cn2 vicina alle 40mila vaccinazioni

Da domani sarà zona gialla. Asl Cn2 vicina alle 40mila vaccinazioni

ALBA Domani anche la provincia di Cuneo passa alla zona gialla e bar e ristoranti potranno accogliere i clienti ai tavoli fino alle 22, purché siano sistemati all’aperto. Le norme prevedono che non è possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali e a ogni tavolo si possono sedere al massimo 4 persone non conviventi ed è necessaria la distanza di un metro tra le persone.

Da domani ad Alba e Bra possono riaprire anche cinema e teatri ma gli spettatori dovranno essere seduti a un metro di distanza e i posti vanno preassegnati tramite prenotazione. La capienza massima delle sale, comunque, non potrà essere superiore al 50 per cento del consentito. Aprono anche i musei che devono evitare affollamenti nelle sale limitando gli ingressi tramite le prenotazioni.

Per quanto riguarda gli sport è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto, fermo restando il rispetto delle specifiche linee guida.

Intanto la situazione della pandemia nel nostro territorio vede 83 pazienti ricoverati nei reparti dedicati al Covid-19 con sette persone nei posti di terapia intensiva mentre le persone negli altri reparti del Ferrero di Verduno sono 158 con quattro posti occupanti in terapia intensiva. Si tratta di una leggera risalita rispetto ai 76 ricoverati nell’area Covid-19 dello scorso fine settimana ma sono sensibilmente di meno rispetto ai 156 del picco di marzo.

Procedono anche le vaccinazioni e nel territorio dell’Asl Cn2 si sta avvicinando la quota di 40mila persone che hanno ricevuto almeno una dose, si tratta di un quarto abbondante dei vaccinabili (il siero non è previsto per chi ha meno di 16 anni) e, tra di essi, oltre 16mila persone, l’11 per cento del totale ha già ricevuto entrambe le dosi.

Banner Gazzetta d'Alba