Ultime notizie

Domani (29 aprile) i taxisti manifestano e chiedono misure adeguate per la categoria

Confartigianato propone di coinvolgere bus turistici, taxi e vetture Ncc nel trasporto scolastico

TRASPORTI «Ci asciughiamo le lacrime da soli, ma ormai non sono rimasti nemmeno i fazzoletti». Alberto Aimonte Cat, presidente della cooperativa Taxi Torino, che conta 1.430 soci e 40 dipendenti, sarà domani (giovedì 29 aprile) davanti al Municipio del capoluogo regionale a manifestare con gli altri tassisti che chiedono misure di sostegno adeguate. Con la pandemia il numero di corse giornaliere è diminuito tra il 60 e l’80 per cento.

«Riceviamo aiuti e ristori non proporzionali alle spese – racconta – noi siamo una forma di trasporto pubblico locale, ovvero viaggiamo con una tariffa determinata dal Comune ma i costi dell’auto e del carburante li sosteniamo privatamente». Oltre all’aspetto economico pesa anche quello psicologico, spiega Aimonte Cat: «Ci sono colleghi morti di Covid-19, ma non siamo nell’elenco delle categorie prioritarie per il vaccino e non abbiamo ricevuto mascherine né dispositivi di sicurezza. Facciamo tutto da soli. Nel nostro lavoro rischiamo sempre di trasportare qualche malintenzionato, i tassisti vengono minacciati e rapinati. Ora rischiamo anche di ammalarci. Eppure per senso civico, più che per i guadagni, non ci siamo mai rifiutati di trasportare i malati di Covid-19».

Anche Confartigianato imprese Cuneo aderisce alla giornata nazionale di mobilitazione a sostegno delle richieste di aiuto economico alla categoria dei taxisti da avanzare al Governo e ai ministri competenti e, insieme ai rappresentanti di categoria incontrerà domattina, giovedì 29 aprile alle 9.30 il prefetto di Cuneo Fabrizia Triolo.  In quell’occasione, verrà presentato un documento, compilato dalla Confederazione nazionale e sottoscritto dal presidente territoriale di Confartigianato imprese Cuneo Luca Crosetto, dal presidente di Confartigianato Piemonte Giorgio Felici e del rappresentante provinciale della categoria taxisti Umbro Germini, nel quale sono elencate urgenti richieste di sostegno economico per dare al settore una speranza di futuro.

Banner Gazzetta d'Alba