Ultime notizie

Alba lancia un Comitato per promuovere eventi sportivi e supportare le diverse discipline 

ALBA È stato presentato giovedì 27 maggio, nell’arena esterna del Teatro sociale, il Comitato sport del Comune di Alba. Nato dalla positiva esperienza e dall’entusiasmo del Comitato albese istituito in occasione del Giro d’Italia, che solo poche settimane fa ha curato la gestione del passaggio in città della corsa rosa e della partenza del Giro-e, il gruppo di lavoro vorrebbe accogliere al suo interno un rappresentante per ogni disciplina sportiva oggi presente ad Alba.

Alba lancia un Comitato per promuovere eventi sportivi e supportare le diverse discipline  1

Il Comitato sport lavorerà in sostegno alle diverse realtà locali, supportandole nell’organizzazione degli eventi e cercando di essere un riferimento per richieste e istanze, come quelle legate alle disposizioni per l’emergenza sanitaria. Il nuovo sodalizio, inoltre, proporrà eventi sportivi a tema ambientale, come le apprezzate passeggiare ecologiche già organizzate in città, e turistico per andare ad arricchire le proposte outdoor per i visitatori.

Per questo, oltre al consigliere delegato allo sport, Daniele Sobrero, erano presenti l’assessore al turismo Emanuele Bolla e il consigliere e presidente della Commissione ambiente Stefania Balocco. Al tavolo dei relatori anche Giulio Abbate, presidente del Comitato sport, e l’artista Renato Cane, in arte Caren, che ha disegnato il logo.

Alba lancia un Comitato per promuovere eventi sportivi e supportare le diverse discipline  3

Alla presentazione sono intervenuti anche tre testimonial d’eccezione, Carlo Balocco, Felice Bertola e Massimo Berruti, che insieme hanno fatto la storia della pallapugno, la disciplina simbolo della tradizione sportiva del territorio e con cui la città quest’anno tornerà a vivere l’emozione della serie A.

Daniele Sobrero spiega: «Dopo l’ottimo lavoro di squadra fatto per il Giro, non volevamo rinunciare all’entusiasmo e alla voglia di fare di questo gruppo di lavoro. È nata così l’idea di un comitato permanente che possa rappresentare tutti gli sport che si praticano ad Alba e che possa diventare un punto di riferimento per le diverse società, aiutandole dal punto di vista pratico e organizzativo e contribuendo ad animare la città con eventi sportivi e proposte outdoor di qualità. Per questo invito il mondo dello sport albese ad aderire con rappresentanti e proposte».

Alba lancia un Comitato per promuovere eventi sportivi e supportare le diverse discipline  2

«Nella nostra città – dichiara l’assessore al turismo Emanuele Bolla – sport e turismo sono strettamente collegati e il grande lavoro fatto nei mesi passati dal consigliere Sobrero per programmare con lungimiranza la costituzione di questo comitato mette oggi a disposizione di tutti noi una struttura importante a supporto degli eventi cittadini».

Il consigliere e presidente della Commissione ambiente Stefania Balocco: «Il successo delle passeggiate ecologiche organizzate in queste settimane dimostra che il binomio sport e ambiente funziona. Sono due gli appuntamenti ora in programma: questa domenica alle 9.30 con L’Alba del tonic walking e sabato 5 giugno con  Spazzamondo, evento proposto dalla fondazione Crc».

Alba lancia un Comitato per promuovere eventi sportivi e supportare le diverse discipline 

«E’ una grande soddisfazione creare un punto di riferimento istituzionale per lo sport ad Alba», dice il neo presidente Giulio Abbate. «La nostra è una città dinamica, con tantissime realtà sportive e attività a disposizione dei cittadini. La nostra idea è di fare dello sport un nuovo punto di eccellenza della Capitale delle Langhe e di richiamo per i turisti e i visitatori attraverso eventi sportivi di qualità”.

Banner Gazzetta d'Alba