Ultime notizie

Coronavirus, la situazione ad Alba: i positivi scendono a 25

Alba: modifiche temporanee alla viabilità 2

Ad ALBA i residenti attualmente positivi al coronavirus sono 25, di cui 1 ricoverato. I decessi di persone affette da Covid-19 da inizio pandemia sono 72. I guariti da inizio pandemia sono 1.329. I dati si riferiscono alla piattaforma Covid-19 a cui hanno accesso i Comuni realizzata dal Csi per la Regione Piemonte.

«Era da diversi mesi che non si registrava un numero così basso di contagi in città. La nostra comunità purtroppo, però, è stata colpita ancora da due decessi. Alle famiglie le mie più sincere condoglianze», afferma il sindaco Carlo Bo. «Per quanto riguarda le vaccinazioni, invece, hanno comunicato dall’Asl Cn2 che sono a oggi 55.514 le persone a cui è stata somministrata almeno una dose, 27.483 gli utenti che hanno già ricevuto anche la seconda».

Il Piemonte è in zona gialla

In base al decreto-legge 18 maggio 2021, numero 65, i limiti orari agli spostamenti hanno inizio alle 23 e terminano alle 5 del giorno successivo, fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Da sabato 22 maggio le attività degli esercizi commerciali presenti all’interno dei  mercati  e  dei  centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali  e  altre strutture ad essi assimilabili possono svolgersi anche nei giorni festivi e prefestivi. Dalla stessa data, inoltre, in zona gialla, è consentita la riapertura degli impianti nei comprensori sciistici. Da lunedì 24 maggio le attività di palestre sono consentite, a condizione che  sia  assicurato  il  rispetto  della  distanza interpersonale di almeno due metri e che i locali siano dotati di adeguati sistemi di ricambio dell’aria, senza ricircolo.

È possibile contattare il Dipartimento di prevenzione dell’Asl Cn2 telefonando allo 0173/316619 o scrivendo una mail a dipp.alba@aslcn2.it .

Si ribadisce l’importanza delle misure di prevenzione igienico sanitaria:

  1. lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. evitare abbracci e strette di mano;
  4. mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5. praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  6. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
  7. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  8. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  9. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  10. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  11. è fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.
Banner Gazzetta d'Alba