Giovedì 3 il Centro culturale San Giuseppe presenta Storia di Amadea

La presentazione del libro di Rosanna Rosso è il primo appuntamento proposto per il mese di giugno

Nasce ad Alba, nel Centro culturale San Giuseppe la biblioteca della memoria

INCONTRI Ogni giovedì del mese di giugno, alle 21 il Centro culturale San Giuseppe di Alba ospiterà, negli spazi dell’omonima chiesa, “ I giovedì del San Giuseppe ”, una serie di quattro incontri dedicati alla cultura. Parteciperanno quattro scrittori locali, i quali dialogheranno con il presidente Roberto Cerrato.

Il primo appuntamento è per giovedì, 3 giugno, con Rosanna Rosso che presenterà Storia di Amadea. Attraverso un romanzo epistolare, l’autrice restituisce il ritratto di un’Italia contadina del recente passato, dove i personaggi scrivono di matrimoni obbligati tra le colline langarole, trincee sul Carso durante la Grande guerra, il fronte Mediterraneo del secondo conflitto mondiale e la Torino borghese degli anni Trenta. Tra le pagine di questo romanzo, in parte tratto da un carteggio vero, emergono voci di uomini e donne che riversano sulla carta i propri sentimenti, paure e frustrazioni.

Giovedì 10 sarà la volta del secondo appuntamento con Luigi Cabutto, Gino Anchisi e Cristina Gilardi, che presenteranno Grinzane Cavour. L’evoluzione di un paese di Langa. 

Banner Gazzetta d'Alba