Gli studenti dello Scientifico combattono le fake news sui vaccini. Guarda il video

Gli studenti dello Scientifico combattono le fake news sui vaccini

ALBA Il vaccino agli studenti che affronteranno la maturità? Negli ultimi giorni, è questo uno dei temi centrali sull’andamento della campagna vaccinale. A intervenire in merito è stato il governatore Alberto Cirio, che si è dichiarato molto favorevole alla proposta, purché arrivino dosi sufficienti. Nel frattempo, ci sono scuole dove si sta portando avanti un’importante campagna informativa sul tema, improntata soprattutto a demolire le pericolose fake news che circolano sul fronte dei vaccini. Così al liceo scientifico Cocito di Alba, dove un gruppo di ragazzi della classe 4 E, indirizzo scienze applicate, è stato coinvolto dalla docente di scienze Marina Orazietti in un progetto video incentrato proprio sui vaccini.

Marzia Battaglio ha partecipato al progetto e spiega: «Nell’ambito di un progetto di educazione civica in ambito scientifico, la professoressa ci ha proposto di realizzare un video sui vaccini, pensato per tutti, ma in particolare per i nostri coetanei. Così abbiamo iniziato a confrontarci sul progetto, scegliendo una chiave ironica, ma diffondendo allo stesso tempo informazioni scientifiche».

Tra il verde dei parchi albesi, gli studenti si sono calati nelle vesti di intervistatori e intervistati, recitando i panni di anziani e giovani negazionisti, tra fantomatiche teorie del complotto e errori grossolani in materia di vaccini. «Abbiamo cercato di smontare tutte queste false notizie, che peraltro circolano davvero, in tutte le fasce d’età. Ci auguriamo che il video possa servire a schiarire le idee a chi lo vedrà».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba