Livertin Experience: per scoprire il territorio naturalistico delle Langhe

Livertin Experience: per scoprire il territorio naturalistico delle Langhe

ALBA Le Langhe e il Roero ripartono dal turismo all’aria aperta e dal successo dell’iniziativa Livertin Experience messa a punto dall’assessorato al turismo della città di Alba e da Turismo in Langa, con la collaborazione di Roberta Gatti dell’associazione Terre Alte e di Roberto Cavallo della cooperativa Erica, ha visto la collaborazione con i ristoranti di Alba che hanno, per l’occasione, proposto piatti e menu incentrati sull’utilizzo delle erbe spontanee.Livertin Experience: per scoprire il territorio naturalistico delle Langhe 1

Il successo dell’iniziativa è stato confermato dai numeri con oltre 120 partecipanti per il tour guidato alle erbe e piante spontanee commestibili.

Molti, tra i partecipanti, i turisti provenienti dal Nord Italia, che hanno scelto Alba come destinazione della breve pausa primaverile, spinti dalla curiosità per questa nuova modalità di scoperta naturalistica del territorio delle Langhe.

Il turismo outdoor è un settore in piena crescita per la città di Alba e su cui l’assessorato al turismo sta lavorando per un ulteriore sviluppo di proposte di qualità.

Emanuele Bolla, assessore al turismo commenta: «La Livertin Experience è stata un modo innovativo di conoscere la nostra città. Ringrazio Filippo Ghisi, presidente di Turismo in Langa e tutti gli organizzatori per aver realizzato con competenza un prodotto turistico di grande appeal e in linea con le nostre politiche turistiche. Il futuro del turismo passa sicuramente anche per l’approfondimento dei temi legati alla sostenibilità, alla biodiversità, alla destagionalizzazione dei flussi e al turismo di prossimità, per questo stiamo lavorando alle prossime edizioni, nelle quali verrà ulteriormente enfatizzato il ruolo della gastronomia, per offrire un’esperienza sensoriale completa».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba