A Pollenzo la presentazione del libro di Nino Cornaglia

A Bra la presentazione del libro di Nino Cornaglia

BRA In città è conosciuto come il maestro Nino. Insegnante di musica, direttore del coro degli allievi del plesso di Madonna dei Fiori, docente di inglese, animatore digitale del suo istituto comprensivo (Bra2) e volontario civico. Adesso però occorre aggiungere una nuova caratteristica: scrittore di romanzi. Si presenta domani sera, venerdì 18 giugno, alle 20.45, nel cortile dell’Agenzia di Pollenzo, il primo romanzo di Sebastiano (Nino) Cornaglia, dal titolo La coscienza di un povero idiota e altri racconti, edito da 96 Rue de La Fontaine.

Per illustrare questa “opera prima”, insieme all’autore, ci saranno il vicesindaco di Bra Biagio Conterno e l’editrice Morena Zuccalà; durante la serata verranno letti alcuni brani del libro dagli attori Paolo Arlenghi e Maria Rita Lo Destro. Al termine della presentazione sarà possibile acquistare una copia autografata del libro. L’ingresso è gratuito e l’evento è patrocinato dal Comune di Bra.

Ambientato nell’immediato dopoguerra del Nord Italia, La coscienza di un povero idiota e altri racconti raccoglie la violenza e la crudeltà della terra che si coltiva con fatica e la passione della vita che risorge nonostante tutto. Emergono chiare la ribellione e l’istanza dell’individuo che trasgredisce al codice non scritto delle convenzioni, dell’ignoranza emotiva e sociale. Una raccolta di racconti che va in deroga a ogni luogo comune e affonda la lama profondamente dentro alla carne. L’autore, nato a Fossano da un padre maestro elementare, dopo il diploma conseguito al Liceo scientifico, vive una breve esperienza da bancario per poi decidere di seguire le orme del padre e dedicarsi all’insegnamento. Dal 1996 vive e lavora a Bra come insegnante di musica e inglese nella scuola primaria; già consigliere comunale, è conosciuto dai più semplicemente come il maestro Nino.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba