Luigi Cabutto presenta il volume su Grinzane Cavour al Centro culturale San Giuseppe

Alba merita il suo posto nel territorio del Barolo 3
Luigi Cabutto, autore di Grinzane Cavour. L'evoluzione di un paese di Langa.

INCONTRI Proseguono le serate di approfondimento del giovedì sera nella chiesa di San Giuseppe ad Alba, sede del Centro culturale San Giuseppe. Per tutto il mese di giugno, alle 21, il presidente Roberto Cerrato dialogherà con autori di libri che trattano temi legati all’area di Alba, delle Langhe e del Roero.

Il primo incontro si è svolto giovedì 3 con Rosanna Rosso e Storia di Amadea. Si prosegue questa settimana, giovedì 10, con Luigi Cabutto, Gino Anchisi e Cristina Gilardi. Il volume che presenteranno è Grinzane Cavour. L’evoluzione di un paese di Langa. Il saggio restituisce ai lettori la storia e l’evoluzione del Comune di Grinzane Cavour, del castello e della frazione Gallo. Un bacino di colline e di fondovalle che è stato interessato da precise evoluzioni sia storiche sia antropologiche, quelle che hanno poi caratterizzato tutta l’area albese. Il Comune di Grinzane si colloca come un classico esempio di questo progressivo svolgimento e ne disegna i contenuti, quelli che hanno poi reso famosa e unica, nei suoi prodotti e nel turismo odierno, tutta l’area della Langa dei grandi vini.

L’ingresso è libero ma è necessario prenotarsi scrivendo a segreteria@centrosangiuseppe@gmail.com.

Il terzo appuntamento sarà giovedì 17 con Walter Accigliaro, che presenterà il suo libro Pievi e chiese dell’antica diocesi di Alba nel Registrum del 1438.

Banner Gazzetta d'Alba