Ultime notizie

Alice Filippi vince il premio Flaiano con Sul più bello

Alice Filippi vince il premio Flaiano con Sul più bello
La regista monregalese Alice Filippi con il premio Flaiano.

CINEMA La regista monregalese Alice Filippi ha vinto il 48esimo premio Flaiano Opera prima e seconda con il film d’esordio Sul più bello (Eagle Pictures, 2020). Il riconoscimento le è stato consegnato domenica 4 luglio al teatro monumento D’Annunzio di Pescara.

Alice Filippi ha condiviso ex aequo il premio assegnatole dalla giuria con Francesca Mazzoleni, in gara con la sua opera seconda, il documentario Punta sacra (True Colors, 2021). Sul più bello è stato premiato «Per l’eleganza, l’ironia, la leggerezza e la profondità del tema. Un’opera prima che dimostra passione e maturità cinematografica e uno stile personale. Una protagonista divertente e toccante. Alice Filippi dà prova di bel cinema contemporaneo».

Sul più bello, presentato in anteprima nel corso dell’ultima edizione di Alice nella città (sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma) e primo al botteghino nell’unico fine settimana di programmazione in sala prima della chiusura per Covid-19 dell’ottobre scorso, era già rientrato nella cinquina finale dei candidati ai premi David di Donatello 2021 per la categoria Miglior regista esordiente e aveva già avuto una doppia candidatura alla fase finale dei Nastri d’Argento 2021 sia per la categoria Miglior commedia sia per quella di Miglior canzone.

Banner Gazzetta d'Alba