Domani incontro sulla biodiversità ed il cambiamento climatico in Piemonte

Più di 100 esperti hanno collaborato allo studio con Regione Piemonte e Arpa. Nel corso dell’evento, in programma domani, 13 luglio, che verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Piemonte Parchi, verrà presentato il progetto della Strategia Regionale sul Cambiamento Climatico

Domani incontro sulla biodiversità ed il cambiamento climatico in Piemonte 1

STUPINIGI “Biodiversità e cambiamento climatico in Piemonte. Quali impatti? Quali soluzioni”. Se ne parla domani, 13 luglio, nel corso dell’incontro che si terrà alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (su invito), e che verrà trasmesso in diretta sul canale Facebook di Piemonte Parchi a partire dalle 9.

Il lavoro ha visto il coinvolgimento di ben 110 esperti che hanno collaborato con Regione Piemonte e Arpa Piemonte.  Sono stati analizzati gli impatti del cambiamento climatico sui nostri territori e identificate misure, calate sulle realtà locali, utili per contrastare questi impatti.

Una attenzione che è particolarmente importante, essendo il Piemonte la regione con la massima biodiversità a livello italiano ed europeo.

Durante la mattinata, dopo i saluti istituzionali del Comune di Nichelino, dell’Ente di gestione Parchi Reali e delle Fondazioni G. Goria e CRT, verrà presentato il progetto della Strategia Regionale sul Cambiamento Climatico, strumento che dovrebbe implementare misure di mitigazione e adattamento per il Piemonte. L’attenzione si concentrerà su quanto il clima regionale stia cambiando, per poi arrivare a un focus dedicato agli impatti su vegetazione e sulla fauna. La mattinata si concluderà con un approfondimento sulle misure emerse e necessarie per tutelare la biodiversità.

Domani incontro sulla biodiversità ed il cambiamento climatico in Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba