Il saluto del sindaco Fogliato all’Estate ragazzi dei Salesiani

Il saluto del sindaco Fogliato all'Estate ragazzi dei Salesiani

BRA Un ulteriore riconoscimento all’attività educativa dei Salesiani braidesi anche in questo tempo difficile di pandemia. Nei giorni scorsi i 170 partecipanti all’Estate ragazzi e i loro animatori hanno ricevuto il saluto del sindaco Gianni Fogliato. Al momento dell’avvìo dell’attività, in un contesto di musica e balletti, il primo cittadino ha preso la parola per un breve saluto. È tradizione che il sindaco, a volte anche accompagnato da qualche assessore, incontri le realtà cittadine che si occupano dei ragazzi: scuole, centri di aggregazione e centri estivi.

Il saluto del sindaco Fogliato all'Estate ragazzi dei Salesiani 1

Questi ultimi stanno particolarmente a cuore al primo cittadino, indipendentemente da chi li gestisce, in quanto li ritiene un prezioso servizio a tutta la città in un periodo in cui le altre agenzie educative sono chiuse e i genitori sono ancora impegnati nel lavoro. E il riuscire a organizzare attività estive dopo un anno scolastico assai problematico e in un periodo in cui non sono del tutto superati i rischi della pandemia è doppiamente importante. Tutto questo sempre nel rispetto della normativa anti Covid che, quest’anno è meno rigida rispetto all’estate scorsa.

Il saluto del sindaco Fogliato all'Estate ragazzi dei Salesiani 2

Altro motivo di apprezzamento è aver dato spazio alle numerose richieste di bambini e ragazzi delle elementari e delle medie. In particolare va sottolineata una peculiarità dell’Estate ragazzi ai Salesiani: la presenza numerosa di giovani delle superiori in qualità di aiuto animatori. Sono loro che danno un tono tutto giovanile all’esperienza, perché sono costantemente a contatto con i ragazzi sia nei momenti formativi, sia in quelli ricreativi organizzati e liberi. La loro vitalità coinvolge al meglio i più piccoli. A questo compito sono stati preparati dagli animatori più grandi che, a loro volta, lo sono stati dai responsabili dell’oratorio: don Livio, Matteo e Jessica. Molti ragazzi e animatori provengono dalla stessa scuola media salesiana, all’insegna di una continuità educativa di grande valore.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba