Meteo: alta pressione e afa moderata per un weekend estivo

Arpa analizza da 5 anni la biodiversità in Langa

PREVISIONI DEL TEMPO Il transito di una bassa pressione atlantica ha favorito il maltempo dei giorni scrosi, fatto da forti rovesci e grandinate. Ancora una volta il Cuneese si è rivelato terra meteorologicamente sorprendente dalla morfologia complessa di colline, altipiani, montagne e pianure che hanno propiziato la concentrazione di energia in atmosfera che ha generato una insolita funnel cloud o nube ad imbuto formatasi a Marene e dissipatasi senza causare danni. Tanta energia che ha fatto vorticare le nubi temporalesche che hanno tappezzato a macchia di leopardo di grandine il Nord-ovest con chicchi molto grandi su astigiano e nella zona del Po. Sintomi sempre più evidenti di un clima in rapido e imprevedibile mutamento che parrebbe proporci per il weekend una parentesi all’insegna dell’alta pressione. I temporali saranno però dietro l’angolo la prossima settimana.

Ad Alba avremo questa situazione:

Da oggi, venerdì 9, a domenica 11 luglio

Cielo poco nuvoloso il mattino, annuvolamenti irregolari cumuliformi il pomeriggio, più intensi vicino a rilievi. Termometro in rialzo. Minime in pianura intorno 15- 19°C e massime 28 – 31°C. In pianura venti deboli o moderati da Sud-est.

Da lunedì 12 luglio

Cielo irregolarmente nuvoloso con nubi cumuliformi in aumento dal pomeriggio. Possibili temporali e decremento termico da martedì.

Previsioni locali

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

 

 

Banner Gazzetta d'Alba