Ultime notizie

Pallavolo: al via il nuovo progetto sociale di Libellula Nerostellata

Pallavolo: al via il nuovo progetto sociale di Libellula Nerostellata
La premiazione delle atlete della formazione Under13 campione regionale

BRA Unire pallavolo, aziende e mondo della formazione per dare vita a  un progetto sportivo a misura d’atleta denominato #Dream2024: lo ha illustrato, nella serata di lunedì 12 luglio, presso la sala polivalente Giovanni Arpino, Umberto Cammardella, presidente della Libellula Nerostellata, società nata nel 2020 dalla fusione delle libellule con Cherasco Volley.

«In Italia molti fra coloro che praticano sport a livello agonistico sono costretti a reinventarsi ogni stagione e non possono sperare, terminata la carriera di avere basi economiche solide. Una parte si trova, anzi, a reinserirsi nella società, a quasi quarant’anni, senza valide prospettive lavorative, non avendo avuto, spesso, una formazione adeguata» ha esordito il numero uno della formazione braidese.

Da qui il nuovo progetto: seguire le atlete in un percorso duplice, agonistico e di studio, in collaborazione con gli enti di formazione cittadini e dei comuni limitrofi. In questo modo, «una volta uscite dal mondo agonistico queste ragazze, con le conoscenze acquisite potranno inserirsi nel mondo del lavoro e continuare a fornire il loro apporto, restando sul territorio, nella preparazione di nuove generazioni di sportivi», prosegue Cammardella.

Un ruolo chiave avrebbero, in questo disegno, le oltre sessanta aziende coinvolte nel sistema di sponsorizzazione di Libellula Nerostellata e una fondazione che si occuperebbe di tutti gli aspetti pratici, dal reperimento di alloggi ai piani educativi per le giovani: «Un modello che saremo lieti di condividere e vedere adottato, con percorsi comuni, anche da altre discipline». La costituzione dell’ente no profit è stata proposta ai sindaci di Bra e Cherasco Gianni Fogliato e Carlo Davico e al presidente della Regione Albero Cirio, presenti alla serata. «Abbiamo bisogno del vostro patrocinio per realizzare un’iniziativa che consentirà a chi fa sport di non dover più scegliere fra progetto agonistico e di vita», ha concluso Cammardella.

Nel corso dell’incontro il dirigente Marco Bogetti ha inoltre annunciato che Libellula Nerostellata, nella stagione 2021-22, militerà nella Serie B1 del campionato femminile nazionale: i diritti della categoria superiore (lo scorso anno le braidesi militavano in Serie B2) sono stati rilevati dalla formazione laziale di  Cisterna di Latina: la nuova équipe ripartirà da uno zoccolo duro di giocatrici che hanno già giocato nella passata stagione -ne fanno parte Alice Ambrosio, Alice Rolando, Carlotta Fea, Giulia Macagno e Rossana Cammardella – a cui si aggiungono tre colpi di mercato: la schiacciatrice Federica Nonnati e i centrali Nicoletta Rivetti (albese) ed Eleonora Batte.

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba