Inaugurata la terza edizione di Cortemilia è cultura

Inaugurata la terza edizione di Cortemilia è cultura 2
L'inaugurazione della passata edizione di Cortemilia è cultura

CORTEMILIA È stata inaugurata, sabato 31 luglio, in piazza Oscar Molinari, la terza edizione di Cortemilia è Cultura, un progetto ideato e realizzato dal Comune di Cortemilia, che vede l’arrivo del contemporaneo in Alta Langa. Un mese intero dedicato ad arte, letteratura e musica. Le oltre 20 esposizioni temporanee di artisti noti a livello nazionale e internazionale, saranno aperte al pubblico dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30. Durante il periodo della Fiera nazionale della nocciola, in programma dal 20 al 29 agosto, le mostre saranno aperte tutti i giorni con orario continuato. La grande esposizione cortemiliese è promossa dal Comune, con il contributo della Fondazione CRC e il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Cuneo.

Inaugurata la terza edizione di Cortemilia è cultura 1

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Cortemilia, Roberto Bodrito, il consigliere comunale delegato alla Cultura, Giovanni Destefanis, il consigliere comunale delegato a Turismo e manifestazioni, Marco Zunino, l’assessore comunale della Città di Alba, Bruno Ferrero, Margherita Fenoglio, Massimo Gula in rappresentanza di Fondazione CRC, il presidente di Banca d’Alba, Tino Cornaglia, e alcuni sindaci dell’Alta Langa.

Inaugurata la terza edizione di Cortemilia è cultura

Ha detto il sindaco Roberto Bodrito: «In questo particolare momento per eventi e manifestazioni, Cortemilia è cultura è il risultato eccellente di un lavoro che non si è mai fermato. Allo stesso tempo vogliamo sostenere l’attività degli esercizi commerciali del nostro paese duramente colpiti negli ultimi mesi da una crisi importante. Desidero ringraziare tutti gli artisti, i volontari, i proprietari dei locali e i curatori delle mostre che si sono resi disponibili a collaborare, credendo nel progetto».

Nel borgo di San Michele sono diciotto le esposizioni. Si parte da piazza Castello con la mostra di scultura di Ann Stefani. Nei locali di piazza Oscar Molinari, invece, spazio al collettivo fotografico Me Langa, alle sculture Dalla discarica al salotto, ai quadri di Claudio Zunino, mentre nel palazzo della Pretura trovano posto le illustrazioni di Emanuele Luzzati. In via Dante Alighieri ci sono: le opere di Axel Hinnen, le ceramiche raku di Annaroberta Bria Berter, la mostra di Elena Fonti, le fotografie di Francesca Marengo e le opere in cartapesta e acqueforti di Marco Laganà, le ceramiche di Eliseo Salino, il progetto fotografico di Marcello Campora e i lavori di Marco Marcarelli e Giancarlo Morelli. Inoltre, nel museo diocesano si può vedere il progetto di arte sacra contemporanea di Valerio Perino. In via Marconi, spazio ai lavori realizzati durante l’Estate ragazzi, mentre nel convento di San Francesco ecco le fotografie di Ivana Allasia e Giorgio Gallo, oltre alle installazioni di Elisa Muliere.

Nel borgo di San Pantaleo, in via Bonafous, l’Associazione femminile Il girasole presenta le opere eseguite dal gruppo Colorando. In via Cavour, si possono vedere le opere di Roberto Gaiezza, Lorenzo Gnata, Gianni Pascoli, Kristina Comiotto, Mauro Rosso, Beppe Schiavetta e un’esposizione di ricordi delle fiere di un tempo. Infine, in via La Pieve, la mostra di armi bianche antiche di Ezio Cenci Il Signore delle spade.

Inaugurata la terza edizione di Cortemilia è cultura 3

La giornata inaugurale si è conclusa nella chiesa di San Francesco con il concerto Fantasia: le più belle canzoni dal cinema di Walt Disney con il soprano Sang Eun Kim, accompagnata al pianoforte dal maestro Luigi Giachino.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba