Ultime notizie

Validazione della piazzola per atterraggio notturno dell’elisoccorso al rifugio Quintino Sella sul Monviso

L'utilizzo dell'elicottero di notte fornirà una fondamentale risorsa aggiuntiva agli interventi di soccorso sanitario in un ambiente alpino come quello del Monviso, zona spesso interessata da nebbie diurne

Validazione della piazzola per atterraggio notturno dell'elisoccorso al rifugio Quintino Sella sul Monviso

MONVISO Nella serata di oggi, domenica 8 agosto 2021, il sevizio di elisoccorso dell’Emergenza Sanitaria Regionale ed il Soccorso alpino e speleologico piemontese saranno impegnati nella validazione della piazzola di atterraggio notturno del rifugio Quintino Sella al Monviso in Provincia di Cuneo.

Se le condizioni meteo lo consentiranno, l’eliambulanza di base a Torino, abilitata per il volo notturno, decollerà non appena sarà buio per effettuare il volo di prova e l’atterraggio presso il rifugio dove sarà presente una squadra di tecnici del Soccorso Alpino a supporto delle operazioni.

L’esercitazione è necessaria per validare la rotta di volo che, in seguito, diventerà operativa per le operazioni di soccorso vere e proprie. Si tratta di un’importante novità che consentirà di evacuare dal rifugio eventuali pazienti anche di notte.

In una zona come il Monviso, spesso interessata da nebbie diurne, l’utilizzo dell’elicottero di notte fornirà una fondamentale risorsa aggiuntiva agli interventi di soccorso sanitario in ambiente alpino poiché permetterà di prelevare e ospedalizzare rapidamente i pazienti nelle ore serali quando solitamente le nubi si diradano, evitando lunghi e faticosi trasferimenti a piedi della barella.

Banner Gazzetta d'Alba