Ultime notizie

Bra: 590mila euro destinati a illuminazione e sociale

L’ottava variazione per un finanziamento richiesto alla Regione per i nuovi lampioni

Bra: 590mila euro destinati a illuminazione e sociale

BRA In una recente riunione della Giunta, è stato approvato il documento contenente le linee per l’ottava variazione al bilancio di previsione, che dovrà poi passare all’esame del prossimo Consiglio comunale.

Si tratta di una variazione il cui fabbisogno ammonta a circa 590mila euro, in cui a fare la parte del leone sono gli investimenti per le opere pubbliche: 400mila euro sono infatti destinati al completamento di un piano di efficientamento energetico del sistema di illuminazione pubblica.

Si tratta di fondi regionali al momento non ancora presenti nelle casse comunali, ma che finanzierebbero tale progetto se l’adesione del Comune al bando Por-Fesr 2014-2020 ottenesse un riscontro positivo.
Questi fondi sarebbero parte di un piano di interventi sull’impianto di illuminazione pari a 533mila euro, finanziati per i restanti 133mila euro da risorse comunali, per il cui ammortamento (si stima) sarebbero necessari solamente due anni, grazie al risparmio sui costi dell’energia. Tutto dipenderà, dunque, dall’esito della partecipazione al bando regionale, che potrebbe giungere già nel corso della settimana.
Tra gli altri investimenti contenuti nella variazione di bilancio, 65mila euro aumenteranno i fondi destinati per l’assistenza all’autonomia dei ragazzi affetti da disabilità, mentre 68.500 saranno destinati alle manutenzioni.

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba