Ultime notizie

L’insegnamento della cobotica, in Europa, oggi è possibile anche grazie ad Apro

Tecnologia in Valle Belbo: Apro studia il settore della meccanica 1
Uno dei laboratori della scuola

PROGETTO Apro Tech, il settore tecnologico per l’automazione di Apro Formazione, ha contribuito alla realizzazione di una serie di materiali didattici gratuiti per l’insegnamento della cobotica negli istituti tecnici. Spiega Stefano Antona, responsabile della sezione: «La cobotica indica la robotica collaborativa, per aumentare i livelli di sicurezza». Una materia studiata nella scuola albese ma sprovvista, a livello internazionale di un programma didattico unico.

Prosegue il docente: «Il progetto Incobotics è stato  cofinanziato dal programma europeo Erasmus plus e ci vede coinvolti con altri tre istituti tecnici europei del settore, in Europa. Il confronto sulle linee guida di insegnamento è iniziato due anni fa, poi il Covid-19 ci ha costretti a lavorare a distanza, ma abbiamo comunque raggiunto l’obiettivo, mettendo a punto i materiali didattici per diversi robot, nelle rispettive lingue e in inglese».

I materiali sono presentati nei giorni scorsi nel locali di Apro e saranno disponibili su una piattaforma online gratuita per le scuole. Conclude Antona: «Abbiamo ricevuto adesioni da tutta Italia. I materiali elaborati saranno un importante supporto per docenti e  studenti di tutta Europa».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba