Ultime notizie

Calendario fitto di appuntamenti per la Mostra del Fungo di Ceva

CEVA Inizieranno domani, giovedì 16 settembre, gli appuntamenti per la mostra del Fungo di Ceva, manifestazione nazionale nata nel 1962. Alle 18.30 al giardino botanico del museo del Fungo si terrà la conferenza L’arte come finestra sul cielo, a cura del Banco Azzoaglio. Alle 21, in piazza Vittorio Emanuele II, sarà proposto lo spettacolo teatrale Le interviste impossibili, a cura della compagnia Teatro Marenco.

Venerdì 17 ci sarà la possibilità di partecipare a una visita guidata nel centro storico, per la quale è necessaria la prenotazione. Alle 21, in piazza Vittorio Emanuele II, si terrà una sfilata di moda.

La rassegna entrerà nel vivo sabato 18 con l’inaugurazione in via Marenco della rassegna micologica, a cura del Gruppo micologico cebano. Qui saranno esposte e classificate le principali specie fungine italiane. Dal mattino, l’associazione Granda bike tour accompagnerà con le biciclette elettroniche chi vorrà visitare i boschi di Ceva. Alle 15 in piazza Vittorio Emanuele II si terrà una dimostrazione culinaria con lo chef Paolo Pavarino. Sotto il porticato del Municipio, alle 16, spazio alla cucina per famiglie e bambini con il laboratorio Mani in pasta (prenotazione obbligatoria). Alle 16.30 partirà una nuova visita guidata nel centro storico.

Il taglio del nastro avverrà alle 18 in piazza Vittorio Emanuele II. Alle 19 ci sarà uno spettacolo di danza a cura della scuola di ballo El fuego latino. A partire dalla stessa ora aprirà il padiglione in piazza Gandolfi, che servirà specialità gastronomiche a base di funghi e prodotti del territorio. Della preparazione dei piatti e del servizio al tavolo se ne occuperanno la Pro loco e lo Sci club. Alle 21 si terrà, in piazza Vittorio Emanuele  II, lo spettacolo Naufragata a cura del Circo Zoè.

Domenica 19 riprenderà la rassegna micologica in via Marenco. Nella piazza del Comune e nelle vie adiacenti troveranno spazio gli espositori che proporranno in vendita funghi e altri prodotti tipici. Riprenderanno le escursioni in bicicletta elettronica e, alle 9.30, su prenotazione, ci sarà la possibilità di partecipare a una passeggiata verso il forte. Dalle 11 alle 18 si potrà salire sul Campanone guidati dai giovani del Cai.

La premiazione del premio letterario Marchesato di Ceva si terranno al giardino botanico alle 11. Da mezzogiorno in piazza Gandolfi riaprirà il padiglione gastronomico mentre, in corso Garibaldi, la Pro loco di Priola servirà la polenta saracena.

Alle 14, su prenotazione, le famiglie potranno partecipare a Storie del sottobosco, laboratorio di gioco e letteratura con Elisa Dani. Il cuoco Paolo Pavarino attenderà il pubblico alle 15 in piazza Vittorio Emanuele II per un’esibizione di cucina. Nello stesso luogo, alle 16, si terrà lo spettacolo di danza Doppie punte, a cura dell’Istituto musicale Carlo Marenco. Alle 17.30 si svolgerà la banda musicale cittadina terrà un concerto.

Per prenotarsi ove richiesto bisogna telefonare allo 0174-33.09.76.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba