Ultime notizie

Il milite ignoto è cittadino onorario anche di Alba

Il milite ignoto è cittadino onorario anche di Alba

ALBA Il Consiglio comunale, come stanno facendo tutti i Comuni d’Italia, ha concesso la cittadinanza onoraria al milite ignoto approvando con voto unanime la delibera e ha programmato per giovedì 4 novembre, in occasione della giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, una cerimonia al monumento ai caduti nei giardini di via Roma.

Cento anni fa, nella cattedrale di Aquileia, Maria Bergamas, madre di un caduto i cui resti mortali non furono mai ritrovati, fu chiamata a scegliere, tra undici feretri, quello che sarebbe divenuto il simbolo del sacrificio di un’intera Nazione. Il milite ignoto venne traslato all’Altare della patria di Roma, simbolo di tutti i caduti.

Il programma

Mercoledì 3 novembre, ore 10, palazzo Mostre e congressi: conferenza di Michele D’Andrea, rivolta agli studenti delle scuole medie superiori.

Giovedì 4, ore 11, giardini di via Roma: solenne cerimonia pubblica al Monumento ai caduti con la presenza delle autorità, di un reparto in armi dell’Esercito, delle associazioni combattentistiche e d’armate della cittadinanza, nel corso della quale avrà luogo il conferimento ufficiale della cittadinanza onoraria al milite ignoto.

Banner Gazzetta d'Alba