Maltempo: piena d’inizio ottobre record per Bormida

Maltempo: situazione in via di miglioramento
Il fiume Bormida lunedì 4 ottobre a Carcare. ©L'Unione Monregalese

MALTEMPO Tremila metri cubi d’acqua al secondo: è la portata record del fiume Bormida ad Alessandria misurata durante l’alluvione del 4 e 5 ottobre scorsi. È uno dei dati significativi del rapporto sull’allerta rossa maltempo d’inizio mese pubblicato ieri, martedì 12 ottobre, dall’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale. Il fiume ha raggiunto i 9,41 metri, superiore al precedente valore record, 9,39 metri. Primati anche per il torrente Orba all’idrometro di Tiglieto, in provincia di Genova: il colmo è arrivato a 6,63 metri.

In 24 ore a Rossiglione (Genova) sono caduti 926 millimetri di pioggia, in tre ore 350 millimetri a Montenotte Inferiore (Savona), in 12 ore 472 millimetri a Ponzone Bric Berton (Alessandria). Picchi molto forti, nella mattinata del 5 ottobre, anche a Graglia (Biella) e Piano Audi (Torino): rispettivamente 113,4 millimetri in tre ore e 180 millimetri in 12.

L’evento alluvionale che ha colpito lo spartiacque ligure-piemontese tra le province di Savona, Genova e Alessandria si è verificato dopo un’estate calda e secca in Piemonte: la temperatura media è stata di 18.7 gradi, come si legge in un altro rapporto di Arpa, con un’anomalia termica positiva di circa un grado rispetto alla media del periodo 1971-2000, l’undicesima stagione estiva più calda nella distribuzione storica degli ultimi 64 anni. Le precipitazioni sono state inferiori alla media con un deficit di 25.4 millimetri (pari all’11%), posizionando l’estate del 2021 tra le meno piovose dal 1958 ad oggi.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba