Ultime notizie

La vezzese Elda Pezzuto rieletta superiora generale delle suore del Cottolengo

CELLE LIGURE (Savona) Sabato 13 novembre durante l’XI Capitolo generale della congregazione Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, in corso a Celle Ligure, è stata rieletta superiora generale, per un secondo sessennio, madre Elda Pezzuto.

La vezzese Elda Pezzuto rieletta superiora generale delle suore del Cottolengo

Elda Caterina Anna Pezzuto nacque a Vezza d’Alba il 7 aprile 1953. Insegnante di scuola dell’infanzia, Elda entrò alla Piccola casa della divina provvidenza Cottolengo di Torino il 15 settembre 1984. Emise la prima professione religiosa il 6 settembre 1986 e la professione perpetua l’8 settembre 1991.

Dal 1987 al 1990 suor Elda visse la sua missione a servizio degli ospiti disabili nella Casa cottolengo di Biella, come responsabile di reparto. Dal 1991 al 1995 frequentò a Roma la Pontificia università gregoriana e acquisì la laurea di magistero in scienze religiose.

Nel 1995 fu inviata in India, dapprima nello Stato del Kerala e, dopo un anno vissuto nelle comunità di Cochin e Karumkulam, fu trasferita nello Stato del Tamil Nadu nella comunità di Coimbatore come superiora della comunità e direttrice della casa per disabili. Svolse anche il servizio di consigliera provinciale.

Nel 2003, durante l’VIII Capitolo generale, suor Elda fu eletta vicaria generale per il sessennio 2003-2009. Nel IX Capitolo generale fu rieletta vicaria generale per un secondo sessennio 2009-2015. Durante il X Capitolo generale del 2015 suor Elda fu eletta superiora generale e durante l’XI Capitolo generale è stata rieletta superiora generale per un secondo sessennio.

Banner Gazzetta d'Alba