Pallavolo: Serteco Genova è troppo forte per L’Alba volley

Pallavolo 2

L’Alba vollye-Serteco Genova 0-3 (17-25, 21-25, 25-27)

VOLLEY Si ferma a due vittorie la serie positiva dell’Alba volley nel campionato femminile di B2:  lontana dal parquet per quindici giorni – fra turno di riposo e un caso di positività al Covid-19 nel poster – la formazione guidata da Stefano Sassi impiega un po’ di tempo per ritrovare famigliarità con i meccanismi in campo: troppo perché dall’altro lato della rete Genova Serteco, la prima della categoria, ne approfitta e si prende tre punti con uno 0-3 netto.

Nel primo set il sestetto langarolo cede alle liguri per 17 a 25, in soli 22 minuti. Va meglio nel secondo parziale che le langhette battagliano con le ospiti, passando avanti dopo un miracolo difensivo di capitan Bonifazi che vale il 7-6 momentaneo ma non la lunghezza che sfugge 21-25. Nel terzo set si rivedono scampoli di bel gioco, il muro riprende a funzionare e un’implacabile Parise trascina la squadra ai vantaggi: finisce 25 a 27 per Serteco.

Il libero Lucrezia Formenti sintetizza così la prestazione di Alba: «Ci è mancata la ricezione e di conseguenza il gioco dei centrali perché il palleggio va in difficoltà in queste circostanze: loro al contrario ci hanno attaccate e trovato bene il mani-out. Peccato anche per il primo set: se lo avessimo affrontato in modo diverso forse la partita avrebbe preso un altro binario».

Il fermo prolungato non è un alibi per il tecnico Sassi che spiega: «Se la Serteco è capolista c’è una ragione: ora dobbiamo solo mettere da parte questa serata no e ripartire».

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba