Ultime notizie

Crolla una gru in un cantiere a Torino: muoiono tre operai

TORINO Una gru è caduta questa mattina (sabato 18 dicembre) su un palazzo di sette piani di via Genova a Torino, dove era stato aperto un cantiere per il rifacimento del tetto.

I tre operai impegnati nel montaggio sono morti. Fra i feriti anche due passanti, un uomo è stato estratto dai pompieri dalla sua auto, rimasta schiacciata nel crollo.

Sono 40 i morti sul lavoro in Piemonte dall’inizio dell’anno.

Potrebbe essere stato un cedimento alla base della gru a determinare il crollo della struttura reticolare: è la prima ipotesi fatta dai Vigili del fuoco intervenuti sul luogo dell’incidente.

«Un grande dolore e sconcerto per questo nuovo drammatico incidente sul lavoro. Una grave ferita per la città, profondamente scossa. Esprimo il cordoglio alle famiglie». A dirlo è il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, arrivato sul luogo del crollo della gru.

«I luoghi di lavoro – sottolinea – dovrebbero essere posti da cui tornare e dove essere sicuri. La morte di questi tre lavoratori è una grave ferita per la città. Le dinamiche saranno chiarite dalle autorità competenti».

L’Amministrazione comunale – prosegue Lo Russo – è mobilitata con il pronto intervento, la protezione civile e la Polizia municipale per le operazioni necessarie. Come sindaco e a nome di tutta l’amministrazione comunale seguiamo costantemente la situazione e lunedì riferiremo in Consiglio sull’accaduto£. Anche la vicesindaco Michela Favaro si dice «profondamente colpita e addolorata. Esprimo profondo cordoglio alle famiglie delle vittime».

Sono in corso verifiche sull’agibilità dei due alloggi colpiti dalla gru durante la sua caduta.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba