Ultime notizie

Morto don Luigino Galleano, parroco di Dogliani dal 1997 al 2018

Morto don Luigino Galleano, parroco di Dogliani dal 1997 al 2018

DOGLIANI Oggi, mercoledì 12 dicembre alle 16.15, all’età di 83 anni è morto don Luigino Galleano, parroco di Dogliani dal 1997 al 2018. L’anno in cui entrò in servizio nel paese langarolo coincide con l’unione delle parrocchie, fino ad allora separate, di San Lorenzo e dei Santi Quirico e Paolo. Sostituito all’atto del pensionamento da monsignor Meo Bessone (deceduto per Covid-19 lo scorso Natale), da allora era diventato presidente della casa di riposo Opera San Giuseppe. Il 4 luglio di quest’anno, don Luigino aveva festeggiato i sessant’anni di ordinazione sacerdotale con una Messa a Morozzo, suo paese natale.

Il sindaco Ugo Arnulfo lo ricorda così: «Da tempo lottava contro una malattia neurodegenerativa, ma fino all’ultimo è stato attivo e partecipe alle iniziative della comunità. Era una figura determinante e importante per il paese. Nel recupero dell’Opera San Giuseppe ha creduto fortemente. Chi l’ha conosciuto lo sa, don Luigino era davvero un parroco imprenditore».

Don Marco Sciolla, parroco di Dogliani da luglio, aggiunge: «L’ho conosciuto quando, nel 2017, ero stato parroco a Murazzano e risiedevo già a Dogliani. Era una persona dinamica, generosa e forte, che spronava sempre ad andare avanti con fiducia e fare sempre di più».

Domani, giovedì 16, alle 17.30 la salma sarà trasferita nella parrocchiale dei Santi Quirico e Paolo, mentre alle 20 sarà recitato il rosario. Alla stessa ora, sarà ricordato anche nella parrocchia del Sacro Cuore di Mondovì, dove fu parroco dal 1977 al 1997. Venerdì 17 alle 15 il vescovo di Mondovì, monsignor Egidio Miragoli, officerà i funerali. Don Luigino sarà sepolto nel cimitero di Dogliani. Le esequie saranno trasmesse anche in diretta su Internet.

Davide Barile

 

 

Banner Gazzetta d'Alba