Ultime notizie

Muore a 67 anni monsignor Aldo Giordano, nunzio apostolico all’Unione europea

CUNEO È morto nel pomeriggio di giovedì 2 dicembre monsignor Aldo Giordano, 67enne di origini cuneesi, dallo scorso maggio nunzio apostolico della Santa Sede presso l’Unione Europea a Bruxelles. Prima ancora, per 8 anni, era stato nunzio in Venezuela.

Muore a 67 anni monsignor Aldo Giordano, nunzio apostolico all’Unione europea
Monsignor Aldo Giordano

Aveva contratto il Covid un mese e mezzo fa ed era ricoverato nella clinica universitaria di Lowen, in Belgio, in terapia intensiva. Le sue condizioni si sono progressivamente aggravante a partire dalla mattina di ieri.

Ordinato sacerdote nel 1979, monsignor Giordano aveva ottenuto il baccellierato presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano e la licenza in filosofia alla Pontificia università gregoriana di Roma. Per la ricerca di dottorato si era dedicato al pensiero di Nietzsche. Dal 1982 al 1996 è stato professore di filosofia nello Studio teologico interdiocesano e la Scuola superiore di scienze religiose di Fossano. A livello diocesano ha insegnato per alcuni anni storia della filosofia nel liceo classico del Seminario, ha tenuto corsi di etica alla scuola di teologia per laici, ha collaborato come viceparroco nella parrocchia di San Pio X a Cuneo e ha seguito la pastorale diocesana per gli ambiti della politica, economia, medicina e cultura.

Il 15 maggio 1995 è stato eletto segretario generale del Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa (Ccee) e si è trasferito nella sede del segretariato a St. Gallen in Svizzera; nel 2008, era stato nominato osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa di Strasburgo.

Il 26 ottobre 2013 era stato nominato nunzio apostolico in Venezuela, nella sede di Caracas, e ordinato vescovo nel dicembre dello stesso anno. Nel settembre 2013 ha pubblicato il libro Un’altra Europa è possibile, Ideali cristiani e prospettive per il vecchio Continente, in cui ha raccolto le esperienze e le riflessioni dei quasi 20 anni di servizio alla Chiesa in Europa.

Banner Gazzetta d'Alba