Ultime notizie

Tripaldi chiede lumi sui fondi dati a Collisioni per i concerti di Alba

Concerto Collisioni 2021 ad Alba
Concerto Collisioni 2021 ad Alba

ALBA  Divergenze di vedute fra le parti politiche albesi, sui fondi, 155mila euro, stanziati per le associazioni che hanno organizzato eventi e manifestazioni turistiche, nel 2021. La polemica è scoppiata, durante il Consiglio comunale del 30 novembre, non tanto per i 100mila euro messi in palio con un bando, a inizio novembre, per compensare le maggiori spese per le Onlus a causa dei protocolli Covid-19, ma i 55mila assegnati direttamente, dal Comune, all’associazione culturale Collisioni, promotrice dei concerti estivi in piazza Medford e di una serie di eventi.

Sui fondi, usciti dalle casse del Comune, si è concentrato il consigliere di minoranza Fabio Tripaldi con un’interpellanza presentata alla maggioranza. «La variazione di bilancio votata a settembre, ha sbloccato le somme a favore delle associazioni alle quali, il 12 novembre, è stato presentato il bando. Ci risulta che la cifra complessiva destinata ammonti però a 110mila euro: se si sommano i 55mila euro destinati a Collisioni, i conti non tornano», ha spiegato il consigliere d’opposizione. E ha aggiunto: «Vorremmo conoscere l’entità esatta della manovra, la provenienza dei fondi e se quelli per i concerti di Collisioni rientrino nella variazione di bilancio».

La risposta dell’assessore Bolla

La risposta è arrivata dall’assessore al turismo Emanuele Bolla: «Parliamo, in tutto, di 155mila euro: centomila di questi andranno alle associazioni. L’intera somma proviene da risorse Covid-19: perché si sia deciso di sostenere Collisioni è chiaro, si tratta di una manifestazione di forte valenza turistica, cruciale per il rilancio di Alba, come dimostrano le 550 pagine di rassegna stampa occupate, e il fatto che il 37 per cento del pubblico censito provenisse da fuori Regione. I consumi diretti, poi, hanno superato, in città, i 350mila euro».

I fondi sono stati messi a disposizione ricorrendo «allo strumento della delibera di Giunta, già utilizzato in passato, e per lo stesso scopo. Nel 2018, con le stesse modalità, la maggioranza di Marello aveva messo a bilancio più di 370mila euro per la cultura», ha chiosato Bolla. «Se 55mila euro sembrano una somma eccessiva, bisogna considerare che Collisioni ha portato ad Alba cinque concerti: uno degli artisti che si sono esibiti era già stato in città nel 2017. In quella circostanza il Comune aveva sborsato 60mila euro, per quel solo spettacolo».

Si tratta del cantautore Paolo Conte, esibitosi in teatro quando era assessore proprio Tripaldi, che non ha esitato a rispondere, riaccendendo una questione vecchia di quattro anni. «Spendemmo 60mila euro, è vero, ma tutti i fondi rientrarono nelle casse del Comune attraverso la vendita dei biglietti. Se vogliamo rivangare il passato nel 2016, i consiglieri di minoranza Emanuele Bolla e Domenico Boeri avevano chiesto le mie dimissioni per via di 5mila euro assegnati a un’altra associazione culturale cittadina».

Si trattava dell’Attraverso festival, manifestazione organizzata da Paola Farinetti, alla quale Tripaldi concesse il teatro Sociale gratuitamente per una serie di concerti, di valenza turistica. Un punto toccato nelle conclusioni da Tripaldi: «Non ho nulla contro Collisioni: non c’è bisogno di dati per intuirne il forte valore, in termini di ricaduta sul territorio. Ma un bando dovrebbe essere per tutti, senza distinzioni».

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba