Laudato Sì: un corso on-line per gli operatori socio-sanitari

Medici specializzandi, la Regione in contatto con l’università

SANITÀ L’Acos Piemonte-Valle D’Aosta in collaborazione con le sezioni di Friuli Venezia Giulia, Toscana e Veneto, organizza un evento formativo on-line dal titolo Operatori sanitari e riflessioni per il futuro. L’evento ha come obiettivo quello di aiutare a ragionare sulle bellezze e sulle fragilità della Casa comune, per entrare in armonia con i suoi membri e contribuire a realizzare una convivenza pacifica. Il convegno, che attribuirà crediti Ecm per medici e operatori socio-sanitari, si svolgerà giovedì 3 e venerdì 4 febbraio. La quota di partecipazione è di 12 euro e le iscrizioni si accolgono, fino ad esaurimento posti, esclusivamente tramite il sito: www.acposveneto.it.

Il primo modulo si svolgerà giovedì 3 febbraio dalle 18 alle 20. Dopo il saluto dei presidenti regionali, il moderatore Mario Morello introdurrà i lavori. Seguiranno gli interventi del medico Giuseppe Marcianò (Laudato sì: equilibrio dinamico nell’universo salute), del consulente nazionale Acos Simone Valerani  (La crisi ecologica: una riflessione fra etica e potere economico) e del docente della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale Giuseppe Zeppegno (Una visione etica teologica per la custodia del creato).

Il secondo modulo si svolgerà venerdì 4 febbraio dalle 18 alle 20. Il moderatore Mario Morello introdurrà nuovamente i lavori: seguiranno gli interventi del medico Anna Molinari  (Il dono come percorso di guarigione nella “Casa comune”), del missionario Adriano Sella (Nel domani del virus: trenta nuove prassi rese necessarie dal Covid-19, una al giorno), e dell’infermiera Milena Maria Battistino (Salute del creato e salute umana: un progetto colturale e culturale). Al termine di queste relazioni i partecipanti potranno intervenire con le proprie domande.

l.g.

Banner Gazzetta d'Alba