Ultime notizie

A Bra progetto da 1,5 milioni di euro per il restauro di aule e facciata

A Bra progetto da 1,5 milioni di euro per il restauro di aule e facciata

BRA Un progetto da un milione e 520mila euro per il restyling complessivo della manica della scuola primaria Rita Levi Montalcini (ex maschili) che si affaccia su via Vittorio Emanuele (al civico 200) e sul cortile interno del grande plesso, che ha anche un ingresso da via Marconi.

È quello che ha approvato la Giunta braidese nella sua ultima seduta e che sarà inviato, entro la fine del mese, alla Regione, partecipando a un apposito bando finalizzato all’edilizia scolastica, connesso ai fondi del Pnrr.

Spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Luciano Messa: «Un gruppo di tecnici della ripartizione dei lavori pubblici ed esterni, coordinati dall’ingegner Enrico Tallone, hanno provveduto alla stesura del progetto derivato dallo studio di fattibilità che era stato svolto con la finalità di recuperare aule, spazi tecnici e sale per incontri da consegnare alla scuola primaria, sempre alla ricerca di nuovi ambienti per le attività didattiche e, al contempo, per restituire alla città una facciata restaurata».

La manica, il cui aspetto attuale denota un certo degrado, nella parte interna che si affaccia sul grande cortile polivalente (usato tanto dagli allievi per i loro intervalli quanto dalla cittadinanza, nelle ore serali, come parcheggio libero) dispone anche di un grande terrazzo, che si potrà recuperare come locale tecnico della scuola.

«Speriamo davvero di poter vincere questo bando», commentano il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore Luciano Messa, «per disporre della grande cifra necessaria che ci permetterebbe di consegnare al plesso nuovi locali e alla città una facciata finalmente rinnovata. Per tutto questo, il nostro grazie sincero alla ripartizione comunale dei lavori pubblici».

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba