Ultime notizie

Lamberto Vallarino Gancia nominato AD della fabbrica di cioccolato

Lamberto Vallarino Gancia nominato AD della Domori

CANELLI Dal vino al cioccolato, passando per il teatro. Lamberto Vallarino Gancia, della quinta generazione di imprenditori canellesi del vino fondatori della Gancia dove nel 1865 nacque il primo spumante italiano a base di uva moscato bianco, è stato nominato amministratore delegato di Domori, società che a sede a None, nel Torinese, specializzata nella produzione di cioccolato e che fa capo a Polo del gusto, holding del gruppo Illy. Prima di questo importante incarico, Gancia è stato presidente del Teatro Stabile di Torino, dopo aver ceduto la proprietà della Gancia di Canelli all’oligarca russo Roustam Tariko.

Gancia ha dichiarato al sito Saporidelpiemonte del giornalista Filippo Larganà: «Con Riccardo Illy ci conosciamo e ci stimiamo da molto. Qualche tempo fa mi chiese di entrare nel Cda di Domori. Poi di esserne vicepresidente. Ora ne ho assunto la direzione come amministratore delegato. Darò continuità ai programmi di un’azienda che sta crescendo molto e ha tanti progetti. Tra questi anche una sede completamente rinnovata a None in quella che era della Streglio. L’idea è di costruire una cittadella del cioccolato nel cuore del Piemonte con, magari, un’estensione a Torino. Regaleremo emozioni e gioia».

I dati di pre chiusura al 31 dicembre 2021 confermano che le vendite complessive di Domori hanno registrato un volume pari a quasi 26 milioni di euro, con un incremento del 40% rispetto al 2020 e del 34% rispetto al 2019.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba