Ultime notizie

Rimborsopoli bis: Guida, ex sindaco di Bra, condannato a tre anni

Violenza sessuale, due arresti nell’Astigiano

TORINO È terminato con 9 condanne a Torino il processo per la cosiddetta rimborsopoli bis degli ex consiglieri regionali del Piemonte.

Il caso riguardava la legislatura 2006-2010  quando la Regione era presieduta da Mercedes Bresso, e si riferiva all’uso, considerato improprio dalla procura, dei fondi destinati al funzionamento dei gruppi rappresentati nell’Assemblea.

L’ex sindaco di Bra Franco Guida (ex Udc poi nel gruppo Libertà verso il Pdl) è stato condannato a una pena di 3 anni di carcere mentre la pena più elevata (4 anni) è stata inflitta a Riccardo Nicotra, all’epoca del gruppo Socialisti e Liberali.

Le altre condanne: Claudio Dutto (Lega) è stato condannato a 3 anni e 2 mesi; Luca Caramella (Forza Italia) a 2 anni e 11 mesi; Luca Robotti (Comunisti italiani) a 2 anni e 6 mesi; Oreste Rossi (Lega) a 2 anni e 1 mese; Mariangela Cotto (Forza Italia) e Giovanni Pizzale (ex Idv poi nei Moderati per il Piemonte) a due anni.

Per Michele Giovine, all’epoca del gruppo Consumatori, è stato disposto un aumento di 6 mesi della condanna a 4 anni inflitta nel 2018, già irrevocabile, nell’ambito del primo processo sulla rimborsopoli regionale, quello sulla legislatura 2010-2014.

I giudici hanno dichiarato la prescrizione degli episodi risalenti a prima del 2009.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba