Ultime notizie

Una borsa contro lo spreco alimentare per cibo e vino avanzati al ristorante

Una borsa contro lo spreco alimentare per cibo e vino avanzati al ristorante

RIDURRE LO SPRECO Portare a casa il cibo e il vino non consumato al ristorante e sviluppare una maggiore coscienza rispetto al valore degli alimenti di qualità che vengono prodotti grazie all’impegno del settore agricolo e agroalimentare piemontese. È l’obiettivo dell’iniziativa lanciata da assessorato regionale all’agricoltura e Visit Piemonte in occasione della 9ª Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, in calendario sabato 5 febbraio.

«La Regione Piemonte con questa iniziativa intende coinvolgere il consumatore e i ristoratori per avviare un percorso di sensibilizzazione verso un consumo consapevole e rivolto alla riduzione dello spreco alimentare. Quindi Ciapa e porta a ca! può diventare una buona pratica che si trasforma in un’ottima abitudine», dichiara l’assessore all’agricoltura e cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa.

Con la collaborazione delle associazioni di categoria, sono stati selezionati ristoranti e agriturismi su tutto il territorio piemontese che, oltre alla volontà di presentarsi come luoghi di consumo consapevole e contro lo spreco, propongano nel proprio menù ricette e piatti della tradizione culinaria piemontese così come prodotti agroalimentari di qualità piemontesi.

A questi soggetti, l’Assesssorato e Visit Piemonte fornirano delle borse realizzate appositamente da una ditta specializzata in materiale riciclabile e compostabile, da consegnare ai clienti che ne faranno richiesta e grazie alle quali portare a casa in modo elegante, pratico e sicuro le porzioni di cibo e le bottiglie eventualmente avanzate.

Sulle borse capeggerà lo slogan scelto per il progetto Ciapa e porta a ca! Porta a casa il gusto autentico del Piemonte, che in modo leggero e scanzonato invita all’azione il consumatore e al tempo stesso richiama la campagna di comunicazione Piemonte autentico di VisitPiemonte.

L’inizio del progetto è previsto a fine febbraio.

Banner Gazzetta d'Alba