Cgil Cuneo: incontri e presentazioni di libri ad Alba e Bra

I giovani talenti del Rocca in concerto in sala Fenoglio

INCONTRI Centoventi anni di impegno nella difesa del diritto al lavoro e nella tutela delle lavoratrici e dei lavoratori nel Cuneese.  Per festeggiare i traguardi raggiunti e condividere la riflessione sui passi realizzati e i percorsi da intraprendere, la Cgil di Cuneo propone a tutti “Cuneo+Cgil=120. Diritti. Solidarietà. Libertà”, un calendario di appuntamenti gratuiti. Ci saranno incontri, presentazioni di libri, concerti e proiezioni di film sul tema del lavoro, sui diritti rispettati e negati e sulle figure che hanno fatto la storia del sindacato in Italia.

Venerdì 8 aprile alle 18.30 ad Alba (sala Beppe Fenoglio, cortile della Maddalena) incontreremo Angelo Mastrandrea, giornalista del Manifesto, di cui è stato vice direttore. In dialogo con il giornalista Rai Marco Bobbio, presenta L’ultimo miglio (Manni) che, come recita il sottotitolo, compie un «viaggio nel mondo della logistica e dell’e-commerce in Italia tra Amazon, rider, portacontainer, magazzinieri e criminalità organizzata». Sarà l’occasione per parlare di questo nuovo settore cruciale dell’economia capitalista, in cui movimento merci
è la nuova frontiera del conflitto tra capitale e lavoro. L’incontro è in collaborazione con la libreria La torre di Alba, che allestirà un bookshop con i lavori dell’autore e con titoli di libri dedicati al mondo del lavoro.

Lunedì 11 aprile alle 21 a Bra (teatro Politeama) lo storico Giovanni De Luna, docente di Storia contemporanea all’Università di Torino e collaboratore di La Stampa, terrà una lectio magistralis dedicata al sindacalista Bruno Trentin (1906-2007), segretario generale Cgil dal 1988 al 1994 e parlamentare europeo, che da giovane prese parte alla Resistenza nelle file del Partito d’azione, e venne arrestato insieme con il padre nel 1943. Attento studioso dei fenomeni sociali, si adoperò per riformare il sindacato confederale e rilanciarne l’opera all’indomani della crisi dei grandi partiti di massa. L’attore Alessio Giusti proporrà alcuni estratti dagli scritti di Trentin.

L’ingresso è libero, ma con prenotazione consigliata: si può mandare una mail a organizzazione@cgilcuneo.it, oppure chiamare il numero 0171-45.25.11.

Banner Gazzetta d'Alba