Ultime notizie

Coppa Italia Eccellenza: l’Alba calcio batte 3-2 la Fezzanese

Mercoledì 23 marzo i ragazzi allenati da Salvatore Telesca dovranno superare il Ciliverghe per accedere ai quarti di finale

Il terzo gol dell’Alba calcio nella gara di Coppa Italia contro la Fezzanese

CALCIO Con il punteggio di 3-2 l’Alba calcio si è aggiudicata ieri, mercoledì 16 marzo, l’incontro valido per la fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza, contro la Fezzanese di Portovenere.

ALBA CALCIO (4-3-3): Costamagna, Coppola, Guienne, Cena, Esposito, Dieye, Cornero, Ozara, Erbini, Rondinelli (50’ Galasso), Delpiano (72’ Rossi)

A disposizione: Corradino, Gili, Cinelli, Arkaxhiu, Feraru, Nania, Medda

Allenatore: Telesca

FEZZANESE (4-3-3): Bleve, Gamberucci, Terminello, Nicolini, Zavatto (69’ Magoni), Andrei (84’ Gabrielli), Dell’Amico (57’ Stradini), Di Vittorio, Frolla, Lorenzini (74’ Lunghi), Maggiari

A disposizione: Andreoli, Smecca, Guzzoni

Allenatore: Turi

Arbitro: Ferrara di Roma 2

Assistenti: Licari di Bologna e Licari di Marsala

Il primo episodio della partita si registra all’11’. Esposito riceve palla nella propria area, ma erra nel controllo della sfera e tocca con il braccio. L’arbitro fischia il rigore: Costamagna intuisce la direzione del tiro di Lorenzini, che entra comunque.

Dopo un gol annullato per fuorigioco a Cornero, dieci minuti più tardi lo stesso giocatore serve Delpiano per l’1-1.

All’inizio della ripresa arriva il raddoppio, siglato da Erbini.

Un pericoloso tiro di Maggiari dà alla Fezzanese la possibilità di agguantare il pareggio, ma colpisce la traversa e rimbalza oltre la linea. Al 54′ la palla arriva a Galasso che, di testa, trova Delpiano ben piazzato in area: botta sicura ed è il 3-1.

Altra occasione nei minuti successivi per Ozara, conclusasi alta sopra la traversa. Arriva poi la doppietta di Lorenzini con un tiro a giro da fuori area, per il definitivo 3-2.

La partita si fa accesa e dinamica, con entrambe le squadre alla ricerca del gol. L’arbitro non sanziona due interventi da rigore per l’Alba, su Cornero e, a tempo quasi scaduto, su Erbini.

La Fezzanese, il 9 marzo, ha perso 1-3 contro il Ciliverghe, squadra della provincia di Brescia che l’Alba affronterà in trasferta mercoledì 23. Per passare ai quarti di finale servirà, ai ragazzi di mister Salvatore Telesca, una vittoria: la differenza reti è, infatti, sfavorevole.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba