La Gnomovia di Mango ha già ospitato mille persone e punta a crescere

La Gnomovia di Mango ha già ospitato mille persone e punta a crescere

MANGO La Gnomovia è nata da un’idea dell’associazione Manganum a marzo 2021 nelle campagne di Mango. L’ispirazione è giunta dagli gnomi, creature magiche, benevole, simpatiche e sagge dotate di una sapienza superiore a quella umana. Sono burloni e amano i giochi compresi quelli di prestigio; hanno un carattere allegro e socievole; conoscono le proprietà magiche delle erbe, dei metalli e dalle piante ricavano erbe per curare le malattie.

La Gnomovia di Mango ha già ospitato mille persone e punta a crescere 1

Gli gnomi conoscono il linguaggio degli animali e sanno entrare in simbiosi con loro, salvaguardano i tesori vegetali, proteggono e aiutano le fate.

La fantasia, ispirata dagli gnomi, ha elaborato un percorso esperienziale a misura di bambino, che fosse il giusto mix di spensieratezza, gioco e apprendimento, e lanciasse in modo sereno un messaggio di tutela.

Questo ha condizionato anche la sua realizzazione, infatti l’allestimento complessivo, in prevalenza realizzato con materiali di recupero, ha creato una favola a tappe nel mondo degli gnomi.

Già dalle prime visite si è riscontrato un fortissimo interesse da parte dei bambini che

accompagnati dai volontari, hanno vissuto un’esperienza dinamica, allegra ma anche educativa.

Finora circa mille persone hanno visitato il percorso. Ecco i gruppi che hanno fatto visita o lo faranno a breve alla Gnomovia:

  • Scuola dell’infanzia e della primaria di Mango
  • Scuola dell’infanzia di Castiglione Tinella
  • Scuola dell’infanzia di Santo Stefano Belbo
  • Scuola dell’infanzia di Neive
  • Scuola dell’infanzia di San Cassiano
  • International school di Alba
  • Gruppo estate ragazzi di Mango
  • Gruppo estate bimbi e ragazzi di Neive

Visto il periodo complesso legato alla pandemia non è stata avviata una campagna di presentazione della Gnomovia ma si sparsa la notizia soprattutto attraverso i social e il passa parola. La partecipazione è continuata a crescere raggiungendo nelle domeniche programmate le 150 presenze.

Manganum con il supporto di Studio eco architettura ha partecipato al bando Outdoor della fondazione Crc per il potenziamento delle attività offerte, al fine di migliorare l’accoglienza e dare nuove opportunità di gioco ai bimbini e bambine completando l’allestimento del percorso che necessita di staccionate e panchine in legno, piante, arbusti e bulbi per rendere la via più colorata per quello che diventerà il frutteto magico, casette in legno per uccellini, lampade per l’illuminazione notturna. Lungo la Gnomovia è anche previsto il recupero da parte dell’artista Tore Milano di una vecchia cisterna, l’acquisto e la posa in opera dell’installazione artistica L’albero della vite, l’nstallazione del portone fiabesco.

Chi lo desidera può sostenere il progetto votandolo a questo link https://www.bandospazioutdoor.it/progetto/potenziamento-gnomovia/; riceverete successivamente una mail per confermare il vostro voto, cliccate e l’operazione sarà conclusa in questo modo avrete aiutato la Gnomovia a crescere.

Banner Gazzetta d'Alba