Tomaso Zanoletti nominato gran maestro Cavalieri del tartufo e dei vini d’Alba

Tomaso Zanoletti nominato gran maestro Cavalieri del tartufo e dei vini d’Alba

GRINZANE CAVOUR Le attività del 2022 iniziano con grandi novità per l’ordine dei Cavalieri del tartufo e dei vini d’Alba.  La gran maestro Bianca Vetrino ha comunicato all’assemblea di non poter più continuare per motivi personali e famigliari, dopo 10 anni alla guida del sodalizio fondato nel 1967 da Luciano Degiacomi, nella massima responsabilità, ma solo in quella di maestro componente il Consiglio reggitore.

I cavalieri ne hanno preso atto a malincuore e le hanno tributato un calorosissimo ringraziamento. Durante la sua conduzione l’ordine ha visto crescere i suoi aderenti, ha incrementato le attività e le delegazioni in Italia e ancor più all’estero.

Tomaso Zanoletti nominato gran maestro Cavalieri del tartufo e dei vini d’Alba 1
Tomaso Zanoletti e Bianca Vetrino

L’assemblea, dopo aver rivolto un sentito grazie anche ai maestri Gino Sobrino, già gran maestro vicario, Amedeo Cipollini e Davide Fino, che hanno terminato il loro mandato, ha accolto con soddisfazione il fatto che nel 2021 molti nuovi cavalieri italiani e stranieri sono entrati nell’ordine e ha approvato il bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022.

È toccato al Consiglio reggitore eleggere all’unanimità Tomaso Zanoletti gran maestro, affiancato da Liliana Allena gran maestro vicario e Fabrizio Pace maestro tesoriere. Inoltre, Ugo Venturino è stato cooptato nel Consiglio reggitore.

«Affronto questo compito con impegno, perché conosco l’importanza che l’ordine ha avuto in passato e sono convinto che i suoi scopi non solo siano ancora attuali, ma particolarmente utili in questo tempo e sono certo delle sue potenzialità» ha commentato Zanoletti, cavaliere dal 1983, sindaco di Alba dal 1977 al 1990, senatore dal 1994 per cinque legislature, presidente del Comitato nazionale vini dal 2001 al 2006 e presidente per 20 anni dell’Enoteca regionale Cavour.

«Desidero ringraziare con tutto il cuore Bianca Vetrino per la sua decennale conduzione, che ha portato a un vero rinascimento del sodalizio. Il suo garbato impegno, unito ai meriti storici, all’unicità dei prodotti che caratterizzano il nostro territorio e al prestigio del castello di Grinzane Cavour, sito Unesco, hanno consentito all’ordine di raggiungere vertici internazionali», aggiunge Zanoletti.

Il primo incontro del 2022 avverrà con il 299° capitolo della primavera in Langa, in programma domenica 20 marzo alle 11, al castello di Grinzane Cavour. Il momento culturale del Capitolo vedrà il giornalista e cavaliere Paolo Marchi dialogare con la giornalista Cinzia Benzi sul tema “Vino: femminile plurale”. Sarà anche l’occasione per presentare in anteprima il progetto del magazine Identità golose: “Bollicine nel mondo”.

Dopo le investiture dei postulanti, il Capitolo procederà con il pranzo nella sala Cavour, con un menù a quattro mani tra lo chef Marc Lanteri e lo chef Carlo Zarri del ristorante Villa San Carlo di Cortemilia.

 

Banner Gazzetta d'Alba