Vinitaly: razze bovine Piemontese e Chianina abbinata alle Docg rosse cuneesi e senesi

Vinitaly: razze bovine Piemontese e Chianina abbinata alle Docg rosse cuneesi e senesi

VERONA Martedì 12 aprile, dalle 11 alle 12.30, nello stand di Confagricoltura al Vinitaly di Verona (Area D2 stand E2-E3/F2-F3-C4-D4) avrà luogo l’evento “Chianina & Piemontese: incontro diVino”, organizzato dal consorzio Cascine piemontesi in collaborazione con Confagricoltura Cuneo e l’Unione provinciale agricoltori di Siena.

Protagonisti dell’incontro saranno i vini rossi Docg delle province di Cuneo e Siena abbinati alle carni bovine di due razze pregiatissime e di qualità, la Piemontese e la Chianina.

I vini di Denominazione di origine controllata e garantita presentati durante la degustazione saranno: Barolo, Barbaresco, Roero, Dogliani, Chianti Classico, Chianti, Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, a cui si aggiungeranno, in chiusura, il Caluso Passito e il Vin santo del Chianti.

A condurre l’evento, visibile anche online in diretta streaming sul sito di Confagricoltura (www.confagricoltura.it), sarà la sommelier e narratrice digitale Adua Villa, che accompagnerà gli ospiti alla scoperta delle eccellenze agroalimentari piemontesi e toscane con l’intervento diretto dei produttori.

«Questo appuntamento vuole essere il primo tassello di un percorso comune che nei prossimi mesi caratterizzerà i territori delle province di Cuneo e di Siena, accomunati da numerosi punti di contatto a livello enogastronomico e turistico», spiega per Cascine piemontesi e Confagricoltura Cuneo Roberto Abellonio. «Nello specifico, al Vinitaly presenteremo e degusteremo la carne di due razze di eccellenza, la Piemontese e la Chianina, con i grandi vini rossi Docg cuneeesi e senesi, veri e propri fiori all’occhiello della produzione agricola di qualità del nostro Paese».

L’appuntamento del Vinitaly rappresenta il punto di partenza di una più ampia collaborazione tra le aziende agricole del Cuneese e del Senese, che in autunno vedrà coinvolte le imprese agrituristiche dei due territori in momenti di incontro culinario tra due tradizioni enogastronomiche capaci di promuovere non solo i grandi vini, ma anche il turismo e la storia dei luoghi in cui nascono eccellenze.

Banner Gazzetta d'Alba