Ultime notizie

A Pasqua e Pasquetta visite ai castelli della Manta e di Masino

A Pasqua e Pasquetta visite ai castelli della Manta e di Masino
Il castello della Manta (Cuneo)

GIORNATE FAI Picnic in giardini monumentali e parchi storici accompagnati da cestini con prodotti locali primaverili, giochi campestri e “caccia alle uova”, speciali visite, passeggiate ed escursioni guidate. Sono queste le proposte del Fondo per l’ambiente italiano (Fai) per le festività pasquali, da nord a sud della Penisola. Un’occasione per trascorrere le giornate di festa all’aria aperta, a contatto con la natura e con l’arte, alla scoperta di luoghi unici che rendono speciali i momenti di svago.

Anche i beni del Piemonte saranno aperti durante il ponte pasquale. Sabato 16 e domenica 17 aprile il castello della Manta (Cuneo) proporrà un viaggio nel tempo tra le sue stanze: dall’ala del Quattrocento, con la splendida sala baronale e i suoi affreschi, fino alla cinquecentesca sala delle grottesche con la galleria, la grande cucina e le cantine. Dopo la visita si potrà trascorrere un po’ di tempo in giardino, dedicandosi alla scoperta dei giochi della tradizione. Lunedì 18 aprile renderanno ancora più divertente la Pasquetta un picnic in giardino (cestini su prenotazione), laboratori per bambini e simpatiche animazioni. Ingresso con visita guidata: intero 13 euro; iscritti Fai 3; ridotto residenti Manta 3; famiglia (due adulti e figli fino a 18 anni) 36; studenti fino a 25 anni 9; ridotto 6-18 anni 6; bambini fino a 5 anni gratuito.

A Pasqua e Pasquetta visite ai castelli della Manta e di Masino 1
Il castello di Masino a Caravino (Torino)

Speciali visite guidate anche al castello e parco di Masino a Caravino (Torino), dove si visiteranno le cantine storiche e il vigneto e si ammireranno le fioriture nel parco monumentale e dove, il Lunedì dell’Angelo, si potrà gustare un buon picnic e partecipare alla caccia alle uova e agli scacchi giganti. Ingresso: intero 20 euro; iscritti Fai 6; residenti Caravino 6; ridotto 6-18 anni 10; bambini fino a 5 anni
gratuito; famiglia 50.

Maggiori informazioni sui siti Web: www.fondoambiente.it, www.castellodellamanta.it e www.castellodimasino.it.

 

Banner Gazzetta d'Alba