Bra e Cellino San Marco, prove per un patto di amicizia

BRA Cellino San Marco, Comune in provincia di Brindisi è famoso per essere la città del cantante Abano Carrisi ed è anche meta frequente dell’associazione dei camperisti italiani. Tra l’amministrazione pugliese e quella di Bra sono in corso contatti che potrebbero portare a un patto d’amicizia.

Bra e Cellino San Marco, prove per un patto di amicizia

Marisa Galliano, camperista, spiega come è iniziata la storia: «Qualche anno fa avevo partecipato a un raduno nazionale a Roma dove ho conosciuto Mondino, un signore di Cellino. Siamo rimasti amici e ci incontriamo abitualmente. Mondino in quell’occasione ci aveva fatto incontrare Albano che ci invitò a Cellino. Siamo andati e siamo stati accolti nella sua tenuta. Tornando di recente nel paese pugliese l’assessore Lorenzo Mazzotta ci ha proposto di sentire gli Amministratori comunali di Bra per avviare uno scambio tra i due centri».

Dopo il primo contatto tra le due Amministrazioni, in queste settimane si sono intensificati i colloqui e presto, dopo aver messo a punto i contenuti all’iniziativa, si potrebbe definire il patto d’amicizia, sul modello di quelli che Bra ha avviato con Gualdo Tadino, San Pons e che sta costruendo con Tourrette sur Loup.

Cellino San Marco non è nota solo per aver dato i natali all’artista e cantante Al Bano Carrisi, che orgoglioso delle sue origini contadine, continua a promuovere la sua terra natale. È caratterizzata da uliveti e vigneti. Le campagne di Cellino anticamente erano coltivate a oliveti della qualità denominata celino, termine greco che indicava il colore nero della bacca. Da qui la derivazione del nome attribuito al paese.

Lino Ferrero

 

Banner Gazzetta d'Alba