Ultime notizie

Enrica Tesio ospite della rassegna santostefanese Tra le righe

Enrica Tesio ospite della rassegna santostefanese Tra le righe

SANTO STEFANO BELBO La scrittrice torinese Enrica Tesio sarà la prossima ospite della rassegna di libri “Tra le righe”, ideata dalla biblioteca civica Cesare Pavese. Il suo romanzo Tutta la stanchezza del mondo (Bompiani) sarà presentato sabato 9 aprile alle 17 nella chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo (Auditorium Pavese). L’autrice dialogherà con la referente della biblioteca Daniela Bussi e con Federico Bena della libreria “L’ibrida bottega” di Torino.

Enrica Tesio ospite della rassegna santostefanese Tra le righe 2Il libro parte dall’11 febbraio 2013,  quando nel cuore di una serata di ordinario delirio tra figli piccoli, lavoro arretrato e incombenze domestiche, dalla tv arriva una notizia stupefacente: il Papa si è dimesso. Non è malato, non è in crisi spirituale, ma è afflitto dalla patologia del secolo, la stanchezza. In quel momento la scrittrice si sente «parte di qualcosa di grande e insieme sola in modo assoluto» ed inizia a riflettere sulla nostra società. Per l’autrice, siamo quelli che in ogni istante libero “scrollano” pagine social per misurare le vite degli altri, quelli che riempiono di impegni il tempo dei figli per il terrore di non stimolarli abbastanza, quelli che di giorno si portano il computer in salotto per lavorare e la sera in camera da letto per guardare una serie ma intanto rispondere all’ultima mail. Quelli che, per riposarsi, si devono concentrare.

Blogger e scrittrice, Enrica Tesio nel 2015 ha pubblicato per Mondadori il romanzo La verità, vi spiego, sull’amore, dal quale è stato tratto un film con la regia di Max Croci. Nel 2017 è uscito per Bompiani Dodici ricordi e un segreto. Tiene inoltre una rubrica su La Repubblica e la sua pagina Facebook è seguita da più di 40.000 fedelissime lettrici

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba