Ultime notizie

Incendio in località Stanislao: rientrata l’allerta, prosegue la bonifica

Incendio in località Stanislao: rientrata l'allerta, prosegue la bonifica

BENEVELLO È terminata l’emergenza per l’incendio boschivo divampato, verso il mezzogiorno di oggi (venerdì 8 aprile) in località Satnislao: le operazioni di bonifica proseguono, portate avanti dai volontari dei Nuclei antincendi boschivi di Castino, Cortemilia, Somano, Canale e dai pompieri ma il pericolo per un’abitazione dell’area è scongiurato.

Incendio in località Stanislao: rientrata l'allerta, prosegue la bonifica 1   Incendio in località Stanislao: rientrata l'allerta, prosegue la bonifica 3

Allertati per l’incendio i Vigili del fuoco di Alba hanno raggiunto la località con tutte le partenze disponibili verso la mezza seguiti dalle squadre di volontari di Dogliani e Santo Stefano Belbo e di quelli dell’Aib con 13 uomini e 4 automezzi. Le fiamme diffusesi rapidamente nel sottobosco sono state spente prima che potessero interessare gli alberi ad alto fusto e un’abitazione, grazie all’elicottero, fatto affluire da Torino. Il velivolo, coordinato dal Direttore delle operazioni di spegnimento dei pompieri di Cuneo ha eseguito lanci mirati sul costone arrestando il fronte dell’incendio sulla sommità della collina, orientata verso Lequio Berria: si temeva che, per il forte vento, l’incendio potesse arrivare a lambire l’abitato di Benevello.

Incendio in località Stanislao: rientrata l'allerta, prosegue la bonifica 2

Commenta Mattia Morena, sindaco del Comune langhetto: «Ringrazio quanti sono intervenuti prontamente a nome di tutta la comunità. Sono stati rapidi e hanno evitato danni ad abitazioni e strutture». L’elicottero sta eseguendo, in questi istanti alcuni passaggi supplementari sul perimetro del rogo: al centro dell’area interessata proseguono gli abbattimenti di alcuni pini e la neutralizzazione delle ceppaie per evitare ripartenze.

Davide Gallesio e Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba