Ultime notizie

La carica dei 27 cortemiliesi a Pasquetta dal Papa

La carica dei 27 cortemiliesi a Pasquetta dal Papa

CITTÀ DEL VATICANO Sono 24, più tre accompagnatori, gli adolescenti dell’Unità pastorale di Cortemilia che hanno deciso di trascorrere la Pasquetta con Papa Francesco in piazza San Pietro. Si uniranno ai quasi 60mila iscritti che arriveranno da tutta Italia per vivere un’esperienza di comunione fraterna e di fede: ci saranno gruppi parrocchiali, associativi e dei movimenti, guidati dai loro Vescovi e accompagnati da educatori, sacerdoti, religiose e religiosi. Un’esperienza unica, denominata #Seguimi, che Papa Francesco ha pensato per i ragazzi dalla terza media alla quinta superiore.

La carica dei 27 cortemiliesi a Pasquetta dal Papa 1

Per l’occasione si esibirà il cantante Blanco, amatissimo dai giovani, vincitore con Mahmood dell’ultimo Festival di Sanremo. Sarà la prima volta dallo scoppio della pandemia che, sul fronte ecclesiastico, ci sarà un evento così coinvolgente. Il concerto verrà trasmesso in diretta televisiva su Rai1 a partire dalle 17, ma avrà inizio circa un’ora prima. Dopo lo show, ci sarà l’atteso intervento di Papa Francesco, previsto per le 18.
Il gruppo cortemiliese è partito nella tarda serata di ieri, domenica 17 aprile, da Alba e tornerà  domani pomeriggio con partenza da Roma alle 14.30. Una sfacchinata. «Un vero e proprio tour de force», spiega uno degli educatori, Marco Zunino, anche consigliere comunale a Cortemilia. «Non si tratta, però, solo di andare a Roma, ma di dare un senso a quello che stiamo facendo: sicuramente c’è voglia di ritrovarsi e di ripartire e un giro in Vaticano è l’occasione perfetta».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba